Cerca
Cerca

FestiVAL del Gioco

FestiVAL
del Gioco

22 - 23 APRILE 2023

Dolcè, Verona

IL gioco a 360°: Ludobus, giochi da tavolo, tornei, laboratori, momenti formativi, cibo e tanto altro!

Quanto manca al festiVAL?

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il
festiVAL

Il
programma

Il prefestiVAL
a scuola

Il FestiVAL del Gioco

Il FestiVAL del Gioco

Porre il Gioco al centro, come uno degli aspetti fondamentali dello sviluppo sociale, catalizzatore di crescita attraverso processi virtuosi, fonte primaria di  divertimento e inclusione. 

Il Festival del Gioco è un evento organizzato dal progetto Genera di Hermete Coop. in collaborazione coi Comuni di Dolcè e Brentino-Belluno, sostenuto dalla Fondazione San Zeno e affiancato da Eclettica Associazione. Ha il patrocinio di AGA-Associazione Giochi Antichi, e ALI per Giocare.

Inizia con percorsi nelle scuole, in cui bambini, ragazzi, docenti ed educatori possono crescere ed apprendere giocando, e apre al pubblico il il 22 e 23 aprile 2023 presso il Paladolcè e nelle vie e nelle piazze del paese di Dolcè, con Ludobus, giochi da tavolo internazionali, tornei, laboratori ludici differenziati per fasce d’età 0-99, momenti formativi sul piacere e la prevenzione legati al Gioco.  

Il Programma

Il Programma

Scopri le mascotte del FestiVAL!

Sabato 22 aprile

Infopoint

10-13 / 14-19

PALADOLCE' E CENTRO STORICO

Stand ristorazione

10-23.30

PALADOLCE'

A cura di Ass.ne Eclettica.

Bottega di Hermete

10-18

PALADOLCE'

I must have che non possono mancare nella ludoteca di casa! Vendita e prova di giochi da tavolo, a cura di Hermete Coop.

Dadi in Biliko

10-18

PALADOLCE'

Stand di Giochi da tavolo “Family” a cura di una realtà associativa di Lazise che, dal 2014, promuove il gioco da tavolo, di miniature e di ruolo attraverso l'organizzazione di eventi a tema, diventando un punto di riferimento della zona per quel che riguarda la cultura "ludica". ​

Associazione Ludus in Tabula

10-18

PALADOLCE'

Stand con giochi da tavolo per ragazzi a cura di un’Associazione di Castelnuovo del Garda che, dal 2012 promuove e organizza eventi legati al gioco da tavolo ma non solo: cene con delitto, giochi di simulazione, giochi all'aperto e percorsi ludici sono alcune delle loro proposte.

Libreria Terra di Mezzo

10-18

PALADOLCE'

Stand con giochi da tavolo per Infanzia e Primaria a cura di una libreria e negozio di giochi da tavolo di Bussolengo specializzato in attività e prodotti per l'infanzia, dalla nascita ai 6 anni, con uno sguardo anche ai più grandi. Propone serate e eventi di vario genere che spaziano dal gioco da tavolo, alle letture, ai laboratori manuali e al gioco di ruolo.

Dadi in Biliko!

10-18

PALADOLCE'

Gioco guidato a cura dei membri dell’associazione Dadi in Biliko.

Partecipazione libera

Ludobus Giochingiro

10-18

CENTRO STORICO

Giochi portati da un furgone riempiranno il territorio di divertimento.A cura di Alchimia Coop. Sociale (BG)

TARGET: 3+

Partecipazione libera

Ludobus Hermete

10-18

PALADOLCE'

Giochi in legno e autocostruiti con materiale di riciclo scenderanno da un mezzo mobile e riempiranno il territorio di divertimento. A cura di Hermete Coop.

TARGET: 3+

Partecipazione libera

Ludobus VKE

10-18

CENTRO STORICO

Giochi portati da un furgone riempiranno il territorio di divertimento. A cura di VKE Associazione campi gioco e ricreazione (BZ)

TARGET: 3+

Partecipazione libera

Spazio morbido 0-3 dei nidi in famiglia

10-18

PALADOLCE'

Spazio di gioco libero dedicato alle famiglie con bambini 0-3 anni. A cura di Nidi in famiglia “Orso Bruno” di Paola Gasparini e “La Casetta” di Pierina Magagnotti - Volargne.

TARGET: famiglie 0-3 anni

Partecipazione libera

MINDSHUB al FestiVAL

10-18

PALADOLCE'

Mindshub presenta le ultime applicazioni dei propri laboratori orientati al gioco. I giovani volontari mostreranno alcune auto controllate da microprocessori, in preparazione alle gare di robotica e gli sviluppi delle ultime applicazioni a sfondo sociale. A cura di Associazione di promozione sociale MindsHub .

Partecipazione libera

Biodiversità in Gioco

10-18

PALADOLCE'

Laboratori artistico sensoriali sulla Biodiversità allo scopo di sviluppare fantasia e interesse per l’ambiente. A cura di Centro nazionale carabinieri biodiversità di Peri (VR)

TARGET: Bambini e ragazzi

Partecipazione libera

Cabinato Videoludico

10-18

PALADOLCE'

Cabinato autoprodotto dai ragazzi e dalle ragazze all’interno di un percorso laboratoriale del progetto Genera.

Partecipazione libera

Cooperativa Scolastica

10-18

PALADOLCE'

Banchetti di presentazione e vendita dei manufatti ludici realizzati durante il laboratorio di Cooperativa scolastica. A cura della Scuola secondaria di primo grado Don Cesare Scala di Peri - Servizio educativo territoriale - Progetto Bell'Impresa di Hermete Coop con Associazione Le Fate.

Partecipazione libera

ShareWood

10-18

PALADOLCE'

Esposizione e vendita di giochi artigianali in legno creati nella falegnameria Hermete dai ragazzi e ragazze di Sharewood, progetto sociale di Hermete Coop.

Partecipazione libera

Catapultiamoci nel gioco

9.30-11.30

PALADOLCE'

Realizzazione e gioco con una piccola catapulta partendo da materiali di riciclo. A cura di Progetto VolaLab, servizio educativo territoriale del Comune di Dolcè.

TARGET: 6-11 anni

Partecipazione libera

Caccia al tesoro digitale

10-12 / 16-18

CENTRO STORICO

Caccia al tesoro itinerante, un’esperienza di conoscenza dei luoghi più magici e caratteristici di Dolcè. Guidati dalla tecnologia e tramite il vostro telefonino scoprirete alcuni dei tesori della Valdadige contando sul supporto di alcuni simpatici aiutanti. A cura del Progetto Genera e dei Policapuccini.

Partecipazione libera

Oggi le regole le spieghiamo noi

10-12

PALADOLCE'

I bambini diventano “docenti” al fine di spiegare e far giocare tutti i presenti con giochi in scatola. A cura di Progetto Genera e Scuola Primaria di Volargne “Rosa Colombarolla”

TARGET: 6-11 anni

Partecipazione libera

Partita a Lupus in Fabula

10-12

POLICAFFE'

un party game dove paesani e lupi mannari si sfidano durante lo scorrere del giorno e della notte. Riuscirete a convincere tutti della vostra innocenza?

TARGET: 8+

Partecipazione libera

Costruzione di un tamburello marocchino

10-12

PALADOLCE'

Laboratorio di costruzione di un tamburello marocchino con materiali di recupero. A cura di Arte Kolorata e Servizio Educativo Territoriale del Comune di Brentino-Belluno.

TARGET: 3-6 anni

Partecipazione libera

IL MONDO NELLA VALLE - punto di ritiro e gioco del memory

10-12.30

PALADOLCE'

Consegna e gioco coi bambini delle scuole dell’infanzia del memory realizzato nel percorso a scuola. A cura di Progetto Genera e delle Scuole dell’Infanzia di Dolcè “Alfonso Ruzzenente” e di Rivalta “Val Lagarina Veronese”

Attività riservata

PLAY-BASED LEARNING -Riflessioni per stimolare l’apprendimento ludico nella scuola primaria

10-12.30

POLICAFFE'

La didattica ludica permette di contribuire a rendere il processo di apprendimento più stimolante, coinvolgendo i/le bambini/e in un campo di esperienza in cui sono immersi/e: il gioco. Nella scuola primaria, tuttavia, è forte l’opposizione gioco-apprendimento. Il laboratorio, attraverso giochi e simulazioni, offre un momento di riflessione per superare questa dicotomia, stimolare l’insegnamento e l’apprendimento ludico, portando ad immaginare, così, la propria scuola come un vero e proprio spazio ludico. Formazione a cura di Francesca Berti, ricercatrice libera università di Bolzano e Valentina Salzani, Pedagogista e Consulente genitoriale Hermete Coop.

TARGET: Insegnanti, educatori/trici, dirigenti scolastici

Su iscrizione

Oggi le regole le spieghiamo noi

14-17

PALADOLCE'

I bambini diventeranno per un giorno i “docenti” al fine di spiegare e far giocare tutti i presenti con giochi in scatola. A cura di Progetto Genera e Scuola Primaria di Volargne “Rosa Colombarolla”.

TARGET: 6-11 anni

Partecipazione libera

Crea il tuo personaggio di D&D

14-15 / 15-16

PALADOLCE'

Il primo passo per entrare nel mondo del gioco di ruolo! Verrete guidati nella creazione del vostro personaggio attraverso la compilazione della sua scheda, sarete un forzuto elfo barbaro o astuto nano bardo? A cura di Libreria Terra di Mezzo.

TARGET: 11+

Partecipazione libera

Escape Room

15-16 / 16.30-17.30

PALADOLCE'

Escape Room a Tema “Piccolo Principe” creata all’interno di un percorso laboratoriale a scuola. A cura di ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado di Peri "Don Cesare Scala", progetto Bell'Impresa! di Hermete Coop, Associazione le Fate, maestra teatrale Clara Caraffini.

Su iscrizione

TARGET: 10+

Suoniamo insieme: Giochiamo con la musica

16-17 / 17-18

CENTRO STORICO

Suoniamo insieme è un modo per insegnare la musica, attraverso il gioco, il divertimento e la socialità, con strumenti musicali, movimento e canzoni in lingua inglese! A cura di Associazione culturale Il Giardino dei Linguaggi.

TARGET: 2-6 anni, accompagnati da un adulto

Su iscrizione

Crescere giocando

16.30-17.15 / 17.45-18.30

POLICAFFE'

Percorsi sensoriali e manipolativi attraverso la creazione di un libretto tattile. A cura di Nidi in Famiglia “La Casetta” di Pierina Magagnotti e “L’Orso Bruno” di Paola Gasparin

TARGET: 2-3 anni, accompagnati da un adulto

Su iscrizione

Inaugurazione del Festival

14.30

CENTRO STORICO

Apertura ufficiale del Festival con saluto istituzionale e partenza della Banda.

Scopri Dolcé con la Banda!

14.45

CENTRO STORICO

Per le strade di Dolcé accompagnati dal corpo bandistico comunale di Dolcè, con arrivo al Paladolcé.

Partecipazione libera

Genera! Un progetto di comunità

15.15 - 15.30

PALADOLCE'

Proiezione e racconto della nascita del progetto e del FestiVAL del Gioco.

Partecipazione libera

DENTRO E FUORI-GIOCO - Riflessioni sul potenziale e i limiti del gioco digitale. Tra risorsa di inclusione e rischi.

15.30-17.30

PALODOLCE'

La tavola rotonda affronta il tema affascinante del gioco e del giocare, in quella forma seducente, per giocatori/trici di ogni età, che è il gioco digitale. Da una parte, esso ha in sé il potenziale di permettere esperienze inclusive, qualora i giochi siano pensati/programmati come giochi accessibili. Dall’altra, rappresenta dei rischi di sicurezza per i minori, come sottolineato recentemente dal Parlamento Europeo: nel caso delle Loot-box l’azzardo entra nei videogiochi senza che bambini/e e ragazzi/e ne siano consapevoli. L’incontro vuole essere, al tempo stesso, informativo per i genitori e formativo per i/le ragazzi/e. Formazione a cura di Giorgio Cipriani, Formatore e Pedagogista esperto in Media Education; Maurizio Molinari, Responsabile dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano; Omar Girardi, Responsabile Area Ludica di Hermete Cooperativa. Modera Francesca Berti, ricercatrice Libera Università di Bolzano.

TARGET: Ragazzi/e e adulti.

Partecipazione libera

Aperitivo con musica live

18-23.30

PALADOLCE'

18.00 Pop-Two
19:30 The Canters
21:00 Nightsoon
A cura di Associazione Eclettica.

Partecipazione libera

Risiko al festival

20-24

POLICAFFE'

Una serata dedicata ad un gioco di strategia per il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ogni giocatore. A cura degli “Amici del Risiko”

TARGET: giovani e adulti

Su iscrizione

Domenica 23 aprile

Infopoint

10-13 / 14-19

PALADOLCE' E CENTRO STORICO

Stand ristorazione

10-20

PALADOLCE'

A cura di Ass.ne Eclettica.

Bottega di Hermete

10-18

PALADOLCE'

I must have che non possono mancare nella ludoteca di casa! Vendita e prova di giochi da tavolo, a cura di Hermete Coop.

Dadi in Biliko

10-18

PALADOLCE'

Stand di Giochi da tavolo “Family” a cura di una realtà associativa di Lazise che, dal 2014, promuove il gioco da tavolo, di miniature e di ruolo attraverso l'organizzazione di eventi a tema, diventando un punto di riferimento della zona per quel che riguarda la cultura "ludica". ​

Associazione Ludus in Tabula

10-18

PALADOLCE'

Stand con giochi da tavolo per ragazzi a cura di un’Associazione di Castelnuovo del Garda che, dal 2012 promuove e organizza eventi legati al gioco da tavolo ma non solo: cene con delitto, giochi di simulazione, giochi all'aperto e percorsi ludici sono alcune delle loro proposte.

Libreria Terra di Mezzo

10-18

PALADOLCE'

Stand con giochi da tavolo per Infanzia e Primaria a cura di una libreria e negozio di giochi da tavolo di Bussolengo specializzato in attività e prodotti per l'infanzia, dalla nascita ai 6 anni, con uno sguardo anche ai più grandi. Propone serate e eventi di vario genere che spaziano dal gioco da tavolo, alle letture, ai laboratori manuali e al gioco di ruolo.

Dadi in Biliko!

10-18

PALADOLCE'

Gioco guidato a cura dei membri dell’associazione Dadi in Biliko.

Partecipazione libera

Ludobus Hermete

10-18

PALADOLCE'

Giochi in legno e autocostruiti con materiale di riciclo scenderanno da un mezzo mobile e riempiranno il territorio di divertimento. A cura di Hermete Coop.

TARGET: 3+

Partecipazione libera

MINDSHUB al FestiVAL

10-18

PALADOLCE'

Mindshub presenta le ultime applicazioni dei propri laboratori orientati al gioco. I giovani volontari mostreranno alcune auto controllate da microprocessori, in preparazione alle gare di robotica e gli sviluppi delle ultime applicazioni a sfondo sociale. A cura di Associazione di promozione sociale MindsHub .

Partecipazione libera

Cabinato Videoludico

10-18

PALADOLCE'

Cabinato autoprodotto dai ragazzi e dalle ragazze all’interno di un percorso laboratoriale del progetto Genera.

Partecipazione libera

TARGET: 14+

Partecipazione libera

Ludobus VKE

10-18

CENTRO STORICO

Giochi portati da un furgone riempiranno il territorio di divertimento. A cura di VKE Associazione campi gioco e ricreazione (BZ)

TARGET: 3+

Partecipazione libera

Ludobus Giochingiro

10-18

CENTRO STORICO

Giochi portati da un furgone riempiranno il territorio di divertimento.A cura di Alchimia Coop. Sociale (BG)

TARGET: 3+

Partecipazione libera

Cooperativa Scolastica

10-18

PALADOLCE'

Banchetti di presentazione e vendita dei manufatti ludici realizzati durante il laboratorio di Cooperativa scolastica. A cura della Scuola secondaria di primo grado Don Cesare Scala di Peri - Servizio educativo territoriale - Progetto Bell'Impresa di Hermete Coop con Associazione Le Fate.

Partecipazione libera

ShareWood

10-18

PALADOLCE'

Esposizione e vendita di giochi artigianali in legno creati nella falegnameria Hermete dai ragazzi e ragazze di Sharewood, progetto sociale di Hermete Coop.

Partecipazione libera

Spazio morbido 0-3 dei nidi in famiglia

10-18

PALADOLCE'

Spazio di gioco libero dedicato alle famiglie con bambini 0-3 anni. A cura di Nidi in famiglia “Orso Bruno” di Paola Gasparini e “La Casetta” di Pierina Magagnotti - Volargne.

TARGET: famiglie 0-3 anni

Partecipazione libera

Bisboccia

10-16

POLICAFFE'

Torneo di bocce a squadre. A cura di Associazione Eclettica.

Su iscrizione, da fare direttamente in loco

Partita a Lupus in Fabula

10-12

POLICAFFE'

un party game dove paesani e lupi mannari si sfidano durante lo scorrere del giorno e della notte. Riuscirete a convincere tutti della vostra innocenza?

TARGET: 8+

Partecipazione libera

Crea il tuo personaggio di D&D

10.30-11.30 / 11.30-12.30

PALADOLCE'

Il primo passo per entrare nel mondo del gioco di ruolo! Verrete guidati nella creazione del vostro personaggio attraverso la compilazione della sua scheda, sarete un forzuto elfo barbaro o astuto nano bardo? A cura di Libreria Terra di Mezzo.

TARGET: 11+

Partecipazione libera

Suoniamo insieme: Giochiamo con la musica

10-11 / 11-12

CENTRO STORICO

Suoniamo insieme è un modo per insegnare la musica, attraverso il gioco, il divertimento e la socialità, con strumenti musicali, movimento e canzoni in lingua inglese! A cura di Associazione culturale Il Giardino dei Linguaggi.

TARGET: 2-6 anni, accompagnati da un adulto

Su iscrizione

Caccia al tesoro digitale

10-12 / 16-18

CENTRO STORICO

Caccia al tesoro itinerante, un’esperienza di conoscenza dei luoghi più magici e caratteristici di Dolcè. Guidati dalla tecnologia e tramite il vostro telefonino scoprirete alcuni dei tesori della Valdadige contando sul supporto di alcuni simpatici aiutanti. A cura del Progetto Genera e dei Policapuccini.

Partecipazione libera

Laboratorio "Pacifici, comete, ronzatori e cartoline per la pace"

10-12

PALADOLCE'

Un angolo per costruire assieme giocattoli semplici, condividere pensieri e seminare messaggi pacifici per il mondo. A cura di Francesca Berti.

TARGET:5+

Partecipazione libera

Torneo di Molkky

10-12

PALADOLCE'

Le classi della scuola primaria di Rivalta, dove aver costruito e imparato il gioco del Molkky, organizzano un torneo a squadre! Vi aspettano travestiti da vichinghi, con gli educatori! A cura di rogetto Genera e Scuola Primaria "Brentino-Belluno Vallagarina”

TARGET: 6-11 anni

Su iscrizione

Torneo di Jungle Speed

10.30-12.30

PALADOLCE'

Torneo con uno dei giochi di riflessi e colpo d'occhio più famosi al mondo! A cura di Hermete Coop.

TARGET: 7+

Su iscrizione

Giochi in scatola Senior

11-13

PALADOLCE'

Tavolo con diverse proposte di giochi in scatola. A cura di Progetto Genera e Fondazione Valentini.

TARGET: 14+

Partecipazione libera

Aquiloni in volo

14.30-15:45

PALADOLCE'

Laboratorio artistico di costruzione di un aquilone con la tecnica degli origami. A cura di Arte Kolorata.

TARGET: 6+

Su iscrizione

“ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO”. Il gioco tra tempo perso ed esperienza centrale per il benessere del bambino nell’età scolare

14-16

POLICAFFE'

Il gioco sarà il protagonista dell’incontro. Attraverso esperienze pratiche e riflessioni condivise comprenderemo quanto la dimensione ludica possa essere importante nell’età della primaria per lo sviluppo del bambino e delle sue competenze. Il gioco, quindi, non più considerato elemento esclusivamente delebile al tempo libero ma centrale per il benessere dei bambini. Formazione di Valentina Salzani, Pedagogista e Consulente Genitoriale Hermete Cooperativa.

TARGET: Professionisti dell’educazione, Insegnanti, Genitori di bambine e bambini della primaria (Formazione rivolta solo agli adulti).

Su iscrizione

Torneo di Bang

15-17

PALADOLCE'

Torneo di un gioco che oramai è diventato un classico; tutto made in Italy! A cura di Hermete Coop.

TARGET: 8+

Su iscrizione

Escape Room

15-16 / 16.30-17.30

PALADOLCE'

Escape Room a Tema “Piccolo Principe” creata all’interno di un percorso laboratoriale a scuola. A cura di ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado di Peri "Don Cesare Scala", progetto Bell'Impresa! di Hermete Coop, Associazione le Fate, maestra teatrale Clara Caraffini.

TARGET: 10+

Su iscrizione

Indovina l'oggetto nascosto

16-18

PALADOLCE'

Attività motorio-sensoriale di manipolazione, riconoscimento e nomina di un gioco. A cura di Progetto Genera.

TARGET: 3-6 anni

Su iscrizione

Busta magica

16-17.30

PALADOLCE'

Laboratorio artistico di creazione di buste magiche con la sperimentazione di numeri, disegni e lettere a tema gioco. A cura di Arte Kolorata.

TARGET: 6+

Su iscrizione

Tesori di luce e natura: giocare per credere!

Laboratorio Luce e Buio 16-16.50 Laboratorio Natura 17.10-18

PALADOLCE'

2 laboratori in cui i/le partecipanti avranno la possibilità di vivere in prima persona esperienze ludiche, adatte a bambini/e 0-6 anni, con materiali facilmente reperibili, in un’ottica di rispetto ambientale, di riciclo e riutilizzo. In entrambi i laboratori saranno dati riferimenti teorici riguardanti le pedagogie di riferimento, in armonia con l’idea di un’esperienza di gioco libera e creativa. A cura di Martina Pinaroli, pedagogista, formatrice ed educatrice, Il Circo della Farfalla.

TARGET: Professionisti dell’educazione, Insegnanti, Genitori di bambine e bambini della fascia d’età 0-6 (Formazione rivolta solo agli adulti)

Su iscrizione

Il prefestiVAL a scuola

Il prefestiVAL a scuola

Il percorso nelle scuole coinvolge l’ infanzia, le primarie e la secondaria di primo grado dei comuni di Dolcè e Brentino-Belluno. L’intento è di portare il gioco all’interno dell’apprendimento scolastico e di creare ponti tra istruzione e territorio, attraverso azioni di attivazione dei minori costruite durante l’orario curriculare e riproposte nella comunità durante il Festival del gioco.

 

L’attivazione di iniziative nell’ambito scolastico nei mesi precedenti al Festival ha lo scopo di implementare la rete tra la comunità e le realtà scolastiche, di stimolare i bambini, fin dall’infanzia, per diventare protagonisti attivi all’interno di un evento comunitario qual è il Festival del gioco. 

Questi percorsi permettono inoltre di far entrare il mondo del gioco in ambito didattico come strumento di crescita, di apprendimento, di sviluppo di relazioni sociali e di competenze relazionali. 

Presso l’infanzia di Dolcè “Alfonso Ruzzenente” e l’infanzia  di Rivalta  “Val Lagarina Veronese” i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un memory, uno rappresentante la Valdadige, un altro raffigurante delle immagini del mondo, a esemplificare come per tutti noi sia importante conoscere le proprie radici e allo  stesso tempo aprire lo sguardo al di fuori del proprio contesto.

Nella primaria di Volargne “Rosa Colombarolli”  i ragazzi saranno coinvolti dal mondo dei giochi da tavolo, strumenti di grande valore per la crescita sociale dell’individuo, sino ad acquisire le competenze per diventare i tutor e promotori degli stessi giochi durante le giornate del Festival. Alla primaria di Rivalta “Brentino Belluno Vallagarina” invece ci si concentrerà sui giochi all’aperto, sulle corse, sul far squadra, sul respirare a pieni polmoni l’aria frizzante, anche riscoprendo giochi antichi e tradizioni lontane, come quella vichinga col gioco del Mölkky. Inoltre i bambini saranno accompagnati alla costruzione pratica del gioco a partire da legno di scarto in ottica sia di sostenibilità che di apprendimento laboratoriale attraverso il fare. 

Nella secondaria di primo grado “Don Cesare Scala” a Peri si realizza, in rete con il progetto Bell’Impresa! e il Servizio educativo territoriale, un’attività di stimolazione dell’imprenditività e di protagonismo giovanile attraverso la progettazione e realizzazione di giochi, che permettono ai ragazzi di misurarsi anche con il lavoro artigianale pratico di costruzione concreta degli oggetti con il legno. Inoltre i giovani proporranno una esperienza di escape room ai partecipanti al Festival, ideata interamente da loro durante un percorso di espressività teatrale.

Galleria