Attraverso i progetti di Cooperativa Scolastica lavoriamo concretamente sul tema dell’imprenditività e del mettersi in gioco come studenti per la propria scuola e il proprio territorio, dando le basi per un progetto che negli anni ha fatto emergere numerose potenzialità a livello didattico, di cittadinanza attiva e lotta alla dispersione scolastica e più in generale alla povertà educativa.
Il nostro primo percorso di cooperativa scolastica si è svolto nel 2008 in collaborazione con l’Istituto Superiore Levi-Calabrese di San Pietro In Cariano, diffondendosi nelle scuole secondarie di primo grado dal 2014 e poi alla primaria dal 2020.
Dove sono state realizzate le cooperative scolastiche
Marano di Valpolicella – IC di B. Lorenzi Fumane (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
Sona – IC Virgilio di Sona (attiva dall’a.s. dal 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
Peschiera del Garda – IC F. Chiarle (attiva dalla.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
Garda – IC Malfer (attiva dalla.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
San Pietro In Cariano – IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
Sona – IC “Anna Frank” Lugagnano di Sona (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2020/2021)
Bussolengo – IC Bussolengo (attiva dall’a.s. 2018/2019)
Dolcè e Brentino Belluno – IC Don Cesare Scala di Peri (attiva dall’a.s. 2020/2021)
Vigasio – IC Vigasio (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)
San Pietro In Cariano – IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2014/2015)
Negrar – IC E. Salgari (attiva dall’a.s. 2020/2021)
Sommacampagna – IC Don Lorenzo Milani (attiva nell’a.s. 2020/2021)
Sant’Ambrogio di Valpolicella – IC Dante Alighieri (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2022/2023)
Sant’Anna d’Alfaedo – IC di B. Lorenzi di Fumane (attiva dall’a.s. 2019/2020)
Cavaion – IC G. Fracastoro (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2020/2021)
Pescantina – IC 01 e IC 02 Pescantina (attiva dall’a.s. 2020/2021)
Sona – IC Virgilio di Sona (attiva nell’a.s. 2019/2020 )
I.S. Stefani Bentegodi sede di Villafranca (attiva dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2022/2023)
I.S. Marie Curie sede di Bussolengo (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2021/2022)
Essendo una progettualità partecipativa e dinamica necessita, come tutte le azioni di comunità, di tempo, risorse e una grande collaborazione con la scuola, l’amministrazione comunale, la cittadinanza e le famiglie, perché la cooperativa scolastica simula solo la struttura giuridica, per il resto è reale al 100%.
Progetti collegati
Simulazione di impresa che coinvolge gli studenti come veri e propri membri di una cooperativa (creazione del CDA, assemblea, statuto e atto costitutivo) che andranno a “gestire” alcune progettualità all’interno della propria scuola (tra cui la produzione dei manufatti della ludo-officina). La cooperativa scolastica permette di acquisire competenze gestionali e organizzative, ma anche di creare tramite un educatore un percorso sulla partecipazione alla vita pubblica e al proprio ambiente scolastico e extra-scolastico (le cooperative scolastiche hanno rapporti con educatori territoriali, amministratori locali e organizzazioni del territorio nella realizzazione di attività anche extra scuola). Questo mezzo permette di agire molto sulle competenze proprie degli alunni (ruoli all’interno delle cooperative simulate) e quindi di includere sia “eccellenze” che ragazzi/e a rischio.
Gli eventi e il racconto delle esperienze
Attraverso i progetti di Cooperativa Scolastica lavoriamo concretamente sul tema dell’imprenditività e del mettersi in gioco come studenti per la propria scuola e il proprio territorio, dando le basi per un progetto che negli anni ha fatto emergere numerose potenzialità a livello didattico, di cittadinanza attiva e lotta alla dispersione scolastica e più in generale alla povertà educativa.
Il nostro primo percorso di cooperativa scolastica si è svolto nel 2008 in collaborazione con l’Istituto Superiore Levi-Calabrese di San Pietro In Cariano, diffondendosi nelle scuole secondarie di primo grado dal 2014 e poi alla primaria dal 2020.
Essendo una progettualità partecipativa e dinamica necessita, come tutte le azioni di comunità, di tempo, risorse e una grande collaborazione con la scuola, l’amministrazione comunale, la cittadinanza e le famiglie, perché la cooperativa scolastica simula solo la struttura giuridica, per il resto è reale al 100%.
Simulazione di impresa che coinvolge gli studenti come veri e propri membri di una cooperativa (creazione del CDA, assemblea, statuto e atto costitutivo) che andranno a “gestire” alcune progettualità all’interno della propria scuola (tra cui la produzione dei manufatti della ludo-officina). La cooperativa scolastica permette di acquisire competenze gestionali e organizzative, ma anche di creare tramite un educatore un percorso sulla partecipazione alla vita pubblica e al proprio ambiente scolastico e extra-scolastico (le cooperative scolastiche hanno rapporti con educatori territoriali, amministratori locali e organizzazioni del territorio nella realizzazione di attività anche extra scuola). Questo mezzo permette di agire molto sulle competenze proprie degli alunni (ruoli all’interno delle cooperative simulate) e quindi di includere sia “eccellenze” che ragazzi/e a rischio.
Dove puoi trovare le nostre cooperative scolastiche :
Cooperativa Scolastica Comune di Bussolengo – presso IC Bussolengo (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2018/2019)
Cooperativa Scolastica Comune di Dolcè e Brentino Belluno – presso IC Don Cesare Scala di Peri (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Vigasio – presso IC Vigasio (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di San Pietro In Cariano – presso IC Carlotta Aschieri (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2014/2015)
Cooperativa Scolastica Comune di Negrar – presso IC E. Salgari (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021) –
Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC “Anna Frank” Lugagnano di Sona (scuola primaria attiva dall’a.s. 2019/2020)
Cooperativa Scolastica Comune di Sommacampagna – presso IC Don Lorenzo Milani (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Sant’Ambrogio – presso IC Dante Alighieri (attiva dall’a.s. 2019/2020)
Cooperativa Scolastica Comune di Sant’Anna d’Alfaedo – presso IC di B. Lorenzi di Fumane (attiva dall’a.s. 2019/2020)
Cooperativa Scolastica Comune di Cavaion – presso IC G. Fracastoro (attiva dall’a.s. 2019/2020)
Cooperativa Scolastica Comune di Pescantina – IC 01 Pescantina (attiva dall’a.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC Virgilio di Sona (a.s. dal 2019/2020 – attualmente chiusa)
Scuola primaria:
Cooperativa Scolastica Comune di Marano di Valpolicella – presso IC di B. Lorenzi Fumane (attiva dalla.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC Virgilio di Sona (attiva a.s. dal 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Peschiera – presso IC F. Chiarle (attiva dalla.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di Garda – presso IC Malfer (attiva dalla.s. 2020/2021)
Cooperativa Scolastica Comune di San Pietro In Cariano – presso IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2020/2021)
Scuola secondaria di secondo grado:
Cooperativa Scolastica – I.S. Stefani Bentegodi sede di Villafranca (attiva dall’a.s. 2018/2019)
Cooperativa Scolastica Comune di Bussolengo – I.S. Marie Curie sede di Bussolengo (attiva dall’a.s. 2019/2020)
I progetti collegati:
- Bell’Impresa! (attivo)
- Simulcoop – TAG (concluso)