Cerca

Cooperative Scolastiche

Condividi

Attraverso i progetti di Cooperativa Scolastica lavoriamo concretamente sul tema dell’imprenditività e del mettersi in gioco come studenti per la propria scuola e il proprio territorio, dando le basi per un progetto che negli anni ha fatto emergere numerose potenzialità a livello didattico, di cittadinanza attiva e lotta alla dispersione scolastica e più in generale alla povertà educativa. 
Il nostro primo percorso di cooperativa scolastica si è svolto nel 2008 in collaborazione con l’Istituto Superiore Levi-Calabrese di San Pietro In Cariano, diffondendosi nelle scuole secondarie di primo grado dal 2014 e poi alla primaria dal 2020.

Dove sono state realizzate le cooperative scolastiche

Marano di Valpolicella  – IC di B. Lorenzi  Fumane (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023) 

Sona – IC Virgilio di Sona  (attiva dall’a.s. dal 2020/2021 all’a.s. 2022/2023) 

Peschiera del Garda –  IC F. Chiarle  (attiva dalla.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023) 

Garda  – IC Malfer  (attiva dalla.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023) 

San Pietro In Cariano – IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)

Sona – IC “Anna Frank” Lugagnano di Sona (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2020/2021) 

Bussolengo – IC Bussolengo (attiva dall’a.s. 2018/2019)

Dolcè e Brentino Belluno – IC Don Cesare Scala di Peri (attiva dall’a.s. 2020/2021)

Vigasio – IC Vigasio (attiva dall’a.s. 2020/2021 all’a.s. 2022/2023)

San Pietro In Cariano – IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2014/2015)

Negrar – IC E. Salgari (attiva dall’a.s. 2020/2021) 

Sommacampagna  – IC Don Lorenzo Milani  (attiva nell’a.s. 2020/2021) 

Sant’Ambrogio di Valpolicella – IC Dante Alighieri (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2022/2023) 

Sant’Anna d’Alfaedo – IC di B. Lorenzi di Fumane (attiva dall’a.s. 2019/2020) 

Cavaion – IC G. Fracastoro (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2020/2021) 

Pescantina – IC 01 e IC 02 Pescantina (attiva dall’a.s. 2020/2021) 

Sona – IC Virgilio di Sona  (attiva nell’a.s. 2019/2020 ) 

I.S. Stefani Bentegodi sede di Villafranca (attiva dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2022/2023) 

I.S. Marie Curie sede di Bussolengo  (attiva dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2021/2022)

Essendo una progettualità partecipativa e dinamica necessita, come tutte le azioni di comunità, di tempo, risorse e una grande collaborazione con la scuola, l’amministrazione comunale, la cittadinanza e le famiglie, perché la cooperativa scolastica simula solo la struttura giuridica, per il resto è reale al 100%.

Progetti collegati

Simulazione di impresa che coinvolge gli studenti come veri e propri membri di una cooperativa (creazione del CDA, assemblea, statuto e atto costitutivo) che andranno a “gestire” alcune progettualità all’interno della propria scuola (tra cui la produzione dei manufatti della ludo-officina). La cooperativa scolastica permette di acquisire competenze gestionali e organizzative, ma anche di creare tramite un educatore un percorso sulla partecipazione alla vita pubblica e al proprio ambiente scolastico e extra-scolastico (le cooperative scolastiche hanno rapporti con educatori territoriali, amministratori locali e organizzazioni del territorio nella realizzazione di attività anche extra scuola). Questo mezzo permette di agire molto sulle competenze proprie degli alunni (ruoli all’interno delle cooperative simulate) e quindi di includere sia “eccellenze” che ragazzi/e a rischio.

Gli eventi e il racconto delle esperienze

Attraverso i progetti di Cooperativa Scolastica lavoriamo concretamente sul tema dell’imprenditività e del mettersi in gioco come studenti per la propria scuola e il proprio territorio, dando le basi per un progetto che negli anni ha fatto emergere numerose potenzialità a livello didattico, di cittadinanza attiva e lotta alla dispersione scolastica e più in generale alla povertà educativa. 
Il nostro primo percorso di cooperativa scolastica si è svolto nel 2008 in collaborazione con l’Istituto Superiore Levi-Calabrese di San Pietro In Cariano, diffondendosi nelle scuole secondarie di primo grado dal 2014 e poi alla primaria dal 2020.
Essendo una progettualità partecipativa e dinamica necessita, come tutte le azioni di comunità, di tempo, risorse e una grande collaborazione con la scuola, l’amministrazione comunale, la cittadinanza e le famiglie, perché la cooperativa scolastica simula solo la struttura giuridica, per il resto è reale al 100%.

Simulazione di impresa che coinvolge gli studenti come veri e propri membri di una cooperativa (creazione del CDA, assemblea, statuto e atto costitutivo) che andranno a “gestire” alcune progettualità all’interno della propria scuola (tra cui la produzione dei manufatti della ludo-officina). La cooperativa scolastica permette di acquisire competenze gestionali e organizzative, ma anche di creare tramite un educatore un percorso sulla partecipazione alla vita pubblica e al proprio ambiente scolastico e extra-scolastico (le cooperative scolastiche hanno rapporti con educatori territoriali, amministratori locali e organizzazioni del territorio nella realizzazione di attività anche extra scuola). Questo mezzo permette di agire molto sulle competenze proprie degli alunni (ruoli all’interno delle cooperative simulate) e quindi di includere sia “eccellenze” che ragazzi/e a rischio.

Dove puoi trovare le nostre cooperative scolastiche :

Cooperativa Scolastica Comune di Bussolengo – presso IC Bussolengo (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2018/2019)

Cooperativa Scolastica Comune di Dolcè e Brentino Belluno – presso IC Don Cesare Scala di Peri (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021)

Cooperativa Scolastica Comune di Vigasio – presso IC Vigasio (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021)

Cooperativa Scolastica Comune di San Pietro In Cariano – presso IC Carlotta Aschieri (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2014/2015)

Cooperativa Scolastica Comune di Negrar – presso IC E. Salgari (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021) –

Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC “Anna Frank” Lugagnano di Sona (scuola primaria attiva dall’a.s. 2019/2020) 

Cooperativa Scolastica Comune di Sommacampagna  – presso IC Don Lorenzo Milani  (scuola secondaria di primo grado attiva dall’a.s. 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di Sant’Ambrogio – presso IC Dante Alighieri (attiva dall’a.s. 2019/2020) 

Cooperativa Scolastica Comune di Sant’Anna d’Alfaedo – presso IC di B. Lorenzi  di Fumane (attiva dall’a.s. 2019/2020) 

Cooperativa Scolastica Comune di Cavaion – presso IC G. Fracastoro (attiva dall’a.s. 2019/2020) 

Cooperativa Scolastica Comune di Pescantina – IC 01 Pescantina (attiva dall’a.s. 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC Virgilio di Sona  (a.s. dal 2019/2020 – attualmente chiusa) 

Scuola primaria:

Cooperativa Scolastica Comune di Marano di Valpolicella  – presso IC di B. Lorenzi  Fumane (attiva dalla.s. 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di Sona – presso IC Virgilio di Sona  (attiva a.s. dal 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di Peschiera  – presso IC F. Chiarle  (attiva dalla.s. 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di Garda  – presso IC Malfer  (attiva dalla.s. 2020/2021) 

Cooperativa Scolastica Comune di San Pietro In Cariano – presso IC Carlotta Aschieri (attiva dall’a.s. 2020/2021)

Scuola secondaria di secondo grado:

Cooperativa Scolastica – I.S. Stefani Bentegodi sede di Villafranca (attiva dall’a.s. 2018/2019) 

Cooperativa Scolastica Comune di Bussolengo – I.S. Marie Curie sede di Bussolengo  (attiva dall’a.s. 2019/2020) 

I progetti collegati: