Cerca
Cerca

Come lavoriamo

Negli anni, di pari passo allo sviluppo di Hermete, abbiamo studiato e sperimentato vari metodi educativi, fino a sceglierne alcuni come base del nostro agire e a delineare un metodo pedagogico riconoscibile nelle nostre diverse progettualità. 

Il nostro approccio, dalla fase progettuale a quella realizzativa, si basa su alcuni punti cardine che fanno parte del nostro DNA, come: lavorare in rete con il territorio, mettere l’utente al centro nelle nostre attività, utilizzare un approccio interculturale e stimolare l’imprenditività e  la cooperazione. Qui di seguito indichiamo i principali.

Rete e Sinergia

Il nostro metodo di lavoro è basato su una progettazione “di visione” sul lungo periodo, in rete con il territorio e in un'ottica di alleanza con la comunità educante, attraverso il dialogo e il coinvolgimento decisionale ed operativo.

Tutti i nostri progetti e servizi, da quelli animativi a quelli più specifici sulle fragilità, sono pensati in un'ottica di integrazione per uno sviluppo di “comunità di servizi” in cui inserire gli utenti, per rispondere meglio ai loro bisogni. Questa visione si inserisce sempre nell'ottica più ampia di una comunità educante.

Utente al
centro

Welfare
generativo

Da alcuni anni stiamo sviluppando in alcune nostre progettualità il tema del welfare di comunità e del welfare generativo: un welfare in grado di rigenerare e far rendere le risorse (già) disponibili, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali, a beneficio degli aiutati e dell’intera collettività

Il nostro approccio educativo si fonda sui principi dell'apprendimento cooperativo e del learning by doing. In questa cornice di pedagogia esperienziale il gioco ha da sempre il suo posto essenziale proprio in quanto attività di profondo coinvolgimento e di grande attivazione sia per i bambini che per gli adulti. In tutte le nostre attività il gioco è presente sia come modalità ludica libera e informale, sia come strategia per l'attivazione di processi educativi virtuosi.

Learning by doing
e gamification

Imprenditività e cittadinanza

Lavoriamo in un'ottica di accompagnamento verso l'autonomia, per dare a bambini e ragazzi strumenti e competenze che li rendano cittadini attivi nelle loro comunità e protagonisti della loro vita. Per questo lavoriamo con le scuole e le pubbliche amministrazioni, con progetti sull'imprenditività e auto-imprenditività, attraverso la maieutica e l'apprendimento situato.

E' un approccio utilizzato dalle nostre equipe in tutti i nostri progetti per rispondere alle esigenze formative della società d'oggi. Si concretizza nell'attivazione di un processo educativo intenzionale volto all'inclusione e a superare il concetto di multiculturalismo.

Interculturalità