Come lavoriamo

Negli anni, di pari passo allo sviluppo di Hermete, abbiamo delineato il nostro metodo di lavoro che contraddistingue tutte le nostre attività. 
Il nostro approccio, dalla fase progettuale a quella realizzativa, si basa su alcuni punti cardine che fanno parte del nostro DNA, come: lavorare in rete con il territorio, mettere l’utente al centro nelle nostre attività, utilizzare un approccio interculturale e stimolare l’imprenditività e  la cooperazione. Qui di seguito indichiamo i principali.

RETE E SINERGIA

Il nostro metodo di lavoro è basato su una progettazione “di visione” sul lungo periodo, in rete con il territorio e in un ottica di alleanza con la comunità educante, attraverso il dialogo e il coinvolgimento decisionale ed operativo.

WELFARE GENERATIVO

Da alcuni anni stiamo sviluppando in alcune nostre progettualità il tema del welfare di comunità e del welfare generativo:un welfare in grado di rigenerare e far rendere le risorse (già) disponibili, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali, a beneficio degli aiutati e dell’intera collettività.

IMPRENDITIVITA' E CITTADINANZA

Lavoriamo in un'ottica di accompagnamento verso l'autonomia, per dare bambini e ragazzi strumenti e competenze che li rendano cittadini attivi nelle loro comunità e protagonisti della loro vita. Per questo lavoriamo con le scuole e le pubbliche amministrazioni, con progetti sull'imprenditività (e auto-impenditività), attraverso la maieutica e l'apprendimento situato.

UTENTE AL CENTRO

Tutti i nostri progetti e servizi, da quelli animativi a quelli più specifici sulle fragilità sono pensati in un ottica di integrazione per uno sviluppo di “comunità di servizi” in cui inserire gli utenti, per rispondere meglio ai loro bisogni. Questa visione si inserisce sempre nell'ottica più ampia di una comunità educante.

LEARNING BY DOING e GAMIFICATION

Il nostro approccio educativo si fonda sui principi della pedagogia esperienziale ( learning by doing o imparare facendo) e del cooperative learning. Inoltre il gioco è un elemento sempre presente nelle nostre attività, sia come modalità ludica libera e informale, sia come strategia per l'attivazione di processi educativi virtuosi.

INTERCULTURALITA'

Come processo educativo intenzionale che va a superare il concetto di multiculturalismo ed è progettato dagli educatori per rispondere alle esigenze formative della società d'oggi, è un approccio che utilizziamo in tutti i nostri progetti.

La Bottega di Hermete

Visita il nostro e-shop, scopri la nostra selezione di giochi in scatola e prodotti realizzati dai ragazzi di Sharewood e sostienici!