Il Campus Educativo Esperienziale è un’occasione mirata e temporanea di introduzione di ragazzi in attività di “simulazione in ambiente lavorativo” con mansioni ad essi compatibili, consentendo loro di sperimentare e conoscere direttamente cosa comporta un impegno lavorativo, per sviluppare sia abilità all’interno di tale contesto, sia competenze sociali e relazionali. Questo oltre ad aumentare il senso di responsabilità per la ”cosa pubblica”, permette di occupare molti ragazzi “a rischio” in un’attività utile alla collettività, ma anche con giovani che vogliono semplicemente attivarsi sul territorio.
L’esperienza oltre a creare socializzazione e cittadinanza attiva, permette di acquisire competenze trasversali utili nel proprio futuro. Il confronto con un mondo di regole “adulte” e la sperimentazione della propria identità in un contesto non iper-protetto, come talvolta quello familiare e della scuola, vuole dare l’opportunità ai giovani di riconoscersi e vedersi riconosciuta una nuova autonomia e un avvicinamento allo status di “adultità” anche grazie ad un simbolico gettone orario che sarà versato a fine iniziativa alle relative famiglie.
Hermete progetta e gestisce Campus Educativi Esperienziali sia per ragazzi “a rischio”, sia per giovani attivi localmente di diverse età (14-17 anni o gruppi 18-25 anni) e per durate diverse (campus estivo 1 mese in estate tutte le mattine oppure campus invernale un pomeriggio da ottobre a maggio).
I ragazzi sono seguiti da uno o più educatori esperti.
Le attività sono compatibili e adeguate all’età dei ragazzi. A titolo di esempio i Campus possono intervenire sulla manutenzione dei parchi giochi, sistemazione panchine pubbliche, pulizie ambientali, recinzioni e arredo urbani, tinteggiature di locali, sistemazione di aree verdi, cancellate, oppure per organizzazione di eventi, creazioni di laboratori per Centri Estivi o Città dei Ragazzi; allestimento di mostre o eventi culturali.