Cerca
Cerca

Centri aperti

Condividi

I centri aperti sono servizi di prevenzione rivolti a bambini nella fascia d’età della scuola primaria. Si svolgono presso le scuole, dal termine delle lezioni fino a metà pomeriggio, svolgendo un servizio di qualità educativa per i genitori che lavorano e hanno bisogno di un ambiente curato in cui far crescere i loro figli. Possono essere organizzati in convenzione con i servizi socio-educativi comunali o privatamente.

All’interno dei centri aperti i bambini vivono momenti di gruppo condivisi, come il pranzo, lo svolgimento dei compiti, attività laboratoriali. Durante questi momenti i bambini si allenano a relazionarsi con pari, imparano nuove abilità pratiche, attraverso il gioco e i laboratori riflettono sul valore di alcune tematiche: come la corretta alimentazione, la cura degli ambienti, le diversità tra le persone, l’importanza di una istruzione di qualità, la ricerca del benessere. Obiettivi riconosciuti anche per lo sviluppo sostenibile nell’agenda 2030 dell’Onu.

Hermete realilzza questo servizio in convenzione con i comuni (al momento attivi con Marano di Valpolicella, Dolcè, Brentino Belluno e Pescantina) o come proposta diretta alle famiglie (progetto Kaleidos)

Per info: michelacona@hermete.it