Città dei Ragazzi

Condividi

La Città dei Ragazzi è un’esperienza unica attivata da Hermete nel periodo estivo all’interno del comune di Fumane a partire dal 2018 e del comune di S.Ambrogio di Valpolicella dal 2021.

I bambini hanno la libertà di pensare una città a loro misura. Hanno il potere di scegliere le regole della convivenza e anche la giunta che li organizzerà. Hanno la responsabilità di monitorare l’andamento e di lavorare per sviluppare benessere all’interno delle loro mura. Hanno il compito di far emergere le potenzialità e il valore di ciascuno affinché sia messo a disposizione della comunità.

Nel concreto realizzano beni e servizi, proprio come in una città, attraverso la creazione di un ufficio anagrafe, uno di collocamento, una banca, … nascono botteghe di artigiani e servizi per la pulizia, nascono centri per il benessere e servizi per la ristorazione.

Non è quindi solo una simulazione: i bambini vivono realmente le esperienze, le conseguenze delle scelte che prendono e infine incontrano le persone adulte che nella vita svolgono quei lavori grazie ad una rete consolidata con le amministrazioni comunali dei territori.

La Città dei Ragazzi rappresenta una fortissima esperienza di cittadinanza attiva, di percorso orientativo e di allenamento di competenze trasversali, oggigiorno indispensabili per vivere il nostro tempo con attenzione verso gli altri e cura del territorio che ci circonda.

Per info: valentinasalzani@hermete.it

Azioni e Riflessioni

C.F./P.IVA 03192670234

CODICE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: T04ZHR3

OPERATIVA
Fumane – Viale Verona n.107, 37022

Gabanel – Strada del Gabanel n.124, 37012

LEGALE

San Pietro in Cariano – Via delle Preare n.20, 37029

+39 0456895148

coop@hermete.it

hermete@pec.it

lavoro@hermete.it

Rimani aggiornato!

CI SOSTIENE:

Ⓒ 2021 - All Rights Are Reserved