Hermete in collaborazione con le biblioteche di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Valdadige e Fumane organizza questo corso di 2 incontri sugli albi illustrati.
PROGRAMMA
PRIMO INCONTRO: Giovedì 2 luglio / 17.00-19.00
SENZA PAROLE
Li chiamiamo silent book, ma sono veramente dei libri silenziosi ? Come si legge un libro che non ha un testo scritto? Durante l’incontro verranno presentati diversi titoli italiani e stranieri, mettendo in luce il potere della narrazione per sole figure, cercando di delineare una metodologia di approccio a questi albi e di esplorare le tante tipologie di narrazioni senza parole.
SECONDO INCONTRO: Giovedì 9 luglio / 17.00-19.00
ZOOTTICA. IL MONDO DELLA NON FICTION E DELLA DIVULGAZIONE
Negli ultimi tempi si è delineato, all’interno di una produzione di qualità molto alta, un filone di libri dedicati, in senso molto ampio, alle scienze, con un nuovo punto di vista sulle potenzialità dell’albo e la sua capacità di aprirsi a contenuti che non sono solo meramente narrativi, intrecciando la classica 'non-fiction' con la ‘fiction’. Accanto quindi a libri più classici e tradizionali di divulgazione, si affacciano questi nuovi oggetti 'fatti ad arte' che colpiscono per le loro sorprendenti qualità iconico-grafiche e gli approcci innovativi, opere che coniugano scienza e meraviglia.
Formatrice di entrambi gli incontri è Ilaria Tontardini dell'associazione culturale Hamelin.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
TARGET: Bibliotecari, insegnanti, educatori e lettori curiosi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25€
ISCRIZIONI: Entro domenica 28 giugno compilando il seguente modulo. MODULO DI ISCRIZIONE
INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.