Il progetto “Percorsi di inclusione: il territorio incontra la scuola” prevede la realizzazione di attività di counselling nelle scuole del primo ciclo della provincia di Verona, che aderiscono alla rete TanteTinte.
L’attività si propone di creare uno spazio di sostegno attraverso lo strumento del counseling che, inteso come relazione d’aiuto che sostiene chi si trova in un momento di crisi, offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Il progetto è dedicato:
- agli studenti per sostenerli nel percorso di crescita, fornendo strumenti utili ad affrontare i compiti evolutivi tipici dell’adolescenza, promuovere motivazione scolastica e autostima e dare supporto all’orientamento
- ai genitori per favorire i processi comunicativi e relazionali, supportarli ed indirizzarli in caso di necessità di approfondimenti specialistici
- ai docenti per supportare l’attività di programmazione, nella comunicazione e nel fornire gli strumenti utili per l’invio a figure professionali specializzate.
“Percorsi d’inclusione” offre l’opportunità di uno spazio d’ascolto individuale per ragazzi e ragazze e di osservazione nelle classi con difficoltà relazionali, con dinamiche di gruppo invalidate, con la presenza di soggetti con atteggiamenti e comportamenti difficili, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti nuovi sguardi e strumenti differenti di gestione del gruppo.
Inoltre il progetto prevede interventi laboratoriali attivati per lo sviluppo del potenziale espressivo dei ragazzi e per il rafforzamento delle abilità relazionali. Infine il o la counselor potrà supportare le attività e le tematiche relative all’educazione civica.
Il progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di Primo Grado e alle scuole primarie per la parte relativa all’osservazione in classe e ai laboratori.
Per maggiori informazioni scrivi a: valentinasalzani@hermete.it