header con riga (2)

LogoTagline MACRO Colore grandissimo

 

Work in Progress

wip quadrato

Work in Progress (WIP) è un progetto per ragazzi e giovani dai 14 ai 25 anni, residenti nel distretto 4 dell'azienda ULSS 9 Scaligera.

WIP è nato per creare una serie di azioni in contrasto alla dispersione scolastica e all'attivazione di giovani NEET. Le azioni previste coinvolgono sia la scuola e in particolare Levi Calabrese per percorsi di orientamento, di conoscenza di sé e di partecipazione (Selfie in Movimento, Rappresentiamoci), sia il territorio con azioni di attivazioni giovanili (campus esperienziale educativo). Per i giovani Neet sono state attivate azioni rivolte più all'apprendimento lavorativo in una logica di “learning by doing” e in particolare il progetto sharewood (impresa simulata di falegnameria) e i tirocini, con l'ausilio anche dei counsellor per colloqui personalizzati di orientamento e motivazione. Fanno da corollario le azioni di comunicazione Factory4Social, per dare un riconoscimento alle aziende che collaborano accogliendo tirocinanti e la creazione di video per sensibilizzare sul tema della dispersione scolastica e per documentare e stimolare proposte su come attivarsi.

Il progetto, iniziato a gennaio 2018, termina a gennaio 2020. Sono partner del progetto WIP tutti i comuni che aderiscono all'ULSS 9 Scaligera e L'istituto superiore Calabrese Levi.
Work in Progress è finanziato da FONDAZIONE SANZENO.