Oggi Hermete è una cooperativa “educante”. L’’educazione riguarda ogni sua azione ed è alla base di ogni suo progetto: educa attraverso i libri, i giochi, il fare e lo stare.Tutte le attività hanno al centro un’idea precisa di bambina/o e di ragazza/o e hanno l’obiettivo arduo, ma irrinunciabile, di ampliare gli sguardi e far crescere fiducia e curiosità.
“Fili di Hermete” è l’intreccio dei saperi e delle competenze diverse interne ad Hermete che si arricchiscono vicendevolmente a supporto di un tema. Tra i tanti temi individuati, Hermete ha scelto di partire da quello che è parso il più “urgente” e che consente forse maggiormente di mettere in campo i valori Hermete.
La proposta è di lavorare a vari livelli e con vari strumenti, sugli stereotipi che si annidano nei libri, nei giochi, nelle parole e nel modo di guardare noi stessi e gli altri.
Hermete sta mettendo in campo azioni diverse a seconda delle età e dei contesti, per aprire confronti e dialoghi e posare le prime solide pietre di quella società che tutti noi sogniamo.
Tra le attività realizzate:
-
- Stereotipi e libri per l’infanzia: realizzazione di bibliografie, incontri nelle scuola primaria e secondaria di primo grado.
-
- Adolescenti: il peso delle parole e il corpo delle donne – Calendario di incontri realizzati nella scuola secondaria di primo grado.
-
- Futura Due incontri di formazione
- Leggere tra le righe – Parole e immagini per ri-conoscere gli stereotipi, Incontro con Takoua Ben Jelloum e Matteo Bussola
Per informazioni scrivi a alessiabussola@hermete.it