Cerca

Giochiamo tra i banchi – Laboratorio in classe

Condividi

Laboratori sul gioco in classe

Con questa proposta per scuola primaria e secondaria di primo grado il gioco da tavolo diventa occasione di apprendimento e socializzazione. Gli incontri, guidati da due esperti, proporranno una selezione di giochi da tavolo e attività interattive per sviluppare competenze cognitive, sociali e creative.

Perché proporre questi laboratori

In un contesto scolastico in cui la motivazione degli studenti è una sfida costante, il gioco da tavolo rappresenta:

  • Uno strumento motivante che cattura l’attenzione e stimola la partecipazione attiva.
  • Un ambiente sicuro e inclusivo dove tutti possono esprimersi e collaborare.
  • Un ponte tra apprendimento e divertimento, che trasforma il tempo libero in tempo formativo.
  • Un supporto per i docenti, offrendo attività replicabili anche in autonomia (es. ricreazioni al chiuso, ore di supplenza).

OBIETTIVI

  • Stimolare logica, problem solving e pianificazione strategica.
  • Favorire cooperazione, comunicazione e rispetto delle regole.
  • Sviluppare creatività e pensiero divergente.
  • Educare a un uso consapevole del digitale con strumenti multimediali collegati al gioco.

METODOLOGIA

  • Sessioni di gioco guidate con rotazione dei tavoli e tipologie di giochi.
  • Alternanza tra attività analogiche (giochi fisici) e digitali (LIM, risorse online).
  • Debriefing finale per condividere esperienze, strategie ed emozioni.
  • Numero di incontri e durata flessibili, concordati con i docenti.
INTERESSATI LABORATORI IN CLASSE SUL GIOCO

Vuoi saperne di più di Giochiamo tra i banchi?

Scrivici senza impegno, verrai ricontattato/a al più presto!


interessato hermete per articoli news

RIMANI AGGIORNATA/O
 Iscriviti alla newsletter! Leggi la nostra Privacy Policy.

Tutte le News