Cerca

Leggere fuori le biblioteche!

Condividi

Michela Cona

Michela Cona

Coordinatrice del progetto Bell'Impresa
Psicologa, responsabile Area Servizi alle Famiglie

La biblioteca è un edificio, fatto di muri; ma la Biblioteca con la B maiuscola è ben altro: è incontro, aggregazione, rete, promozione.

Uno dei nostri obiettivi è diffondere il più possibile la pratica della lettura ad alta voce con tutti i suoi benefici e per farlo dobbiamo spesso uscire dai confini delle nostre biblioteche, andando nelle scuole, nei servizi per le famiglie e sfruttando i momenti di aggregazione.

 

Negli ultimi anni, oltre alle attività delle singole biblioteche, Hermete è stata coinvolta in due iniziative estive di promozione alla lettura: le letture nei parchi gioco della 2° Circoscrizione di Verona e le passeggiate per famiglie organizzate dal comune di Sant’Anna d’Alfaedo e dal Servizio Educativo Territoriale.

 

Nel primo caso si tratta di letture ad alta voce per bambini e bambine con un target definito ma, svolgendosi all’aperto in luoghi frequentati, la partecipazione è estesa a qualsiasi età. Quest’anno l’attività, denominata “Safari tra le storie”, ha visto le bibliotecarie impegnate nel mese di settembre offrire ai piccoli partecipanti tantissime storie con protagonisti pelosi, a quattro a zampe, piumati o zannuti, e momenti di evasione in concomitanza con la ripresa scolastica.

 

Le passeggiate invece si snodano sul territorio di Sant’Anna d’Alfaedo, dal Corno d’Aquilio a Forte Tesoro, e sono dedicate alle famiglie, con percorsi brevi e accessibili, merenda condivisa e con un momento di lettura in alcuni dei posti più belli della Lessinia. Il tema dominante è stato ovviamente la natura, in tante delle sue possibili declinazioni.

 

Per noi bibliotecarie sono occasioni importanti che non si limitano al momento della lettura ma spesso includono la possibilità di dialogare con le famiglie, rispondere alle loro richieste di consigli, avere riscontri su cosa piace di più, su come viene percepita la biblioteca da chi magari non la frequenta (ancora!).

 

Ora, piano piano, sta finendo la stagione delle letture all’aperto, torniamo nelle scuole, ma non smettiamo di leggere.

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti

Sede

Hermete Cooperativa Sociale 

C. F./P. IVA 03192670234 

Codice di fatturazione elettronica: T04ZHR3

Lavora con noi

Ⓒ 2021 - All Rights Are Reserved