Hermete grazie alla collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, sociali e sanitarie del territorio fornisce il servizio di mediazione linguistico interculturale.
Nel concetto di mediazione interculturale il termine cultura è inteso nella sua accezione più ampia, antropologica, includendo la lingua come fattore primario che si evidenzia in linguaggi (verbali e non). Il dialogo tra le diversità, con l’ausilio della mediazione, consente un arricchimento ed un confronto teso a sviluppare le capacità di relazione interculturale utili nel quadro della cittadinanza mondiale.
Il mediatore linguistico e culturale in ambito scolastico, sanitario e sociale è una figura professionale che, attraverso la relazione, sia con il proprio mondo di origine, sia con il mondo in cui è approdata, riesce a fare da ponte fra la persona immigrata e il mondo della scolastico, sanitario o sociale, del quale viene a far parte.
Hermete collabora con la Rete Tante Tinte, il Servizio Stranieri del Distretto 4 dell’ULSS 9 Scaligera, l’ass Il Sorriso di Ilham, l’ass. Terra dei POpoli e la cooperativa Azalea.
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Per informazioni scrivi a mediazioneculturale@hermete.it