Michela Cona
Coordinatrice del progetto Bell'Impresa
Psicologa, responsabile Area Servizi alle Famiglie
Nelle prime due settimane di agosto, ha avuto luogo la MiniValpo, l’evoluzione del nostro progetto Città di Ragazzi.
Per due settimane, più di 50 tra bambini e ragazzi hanno costituito la loro città, completando il loro percorso di cittadinanza, aprendo negozi, partecipando e candidandosi alle elezioni comunali, intessendo relazioni con i loro compagni di avventura.
L’esperienza è stata ancora più ricca grazie alla presenza di 9 giovani provenienti da Italia, Messico, Cina, Spagna e Germania, che hanno partecipato all’edizione 2023 del ValpoWorkCamp. I partecipanti hanno supportato gli educatori nelle gestione delle attività ed hanno allestito per entrambe le settimane l’International Word Cafè, uno spazio creato appositamente per incontrare i cittadini della MiniValpo, chiaccherare e scambiare esperienze.
L’obiettivo del Workcamp Internazionale di volontariato è creare occasioni di condivisione e scambio culturale tra i volontari e la comunità locale e promuovere la cittadinanza attiva attraverso lo scambio. I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.
Durante il periodo in cui sono stati con i ragazzi hanno creato diversi momenti di condivisione e hanno accompagnato i bambini nell’organizzazione di diverse attività, insegnando e imparando allo stesso tempo. Si sono creati legami forti che sono andati al di là del lavoro volontario anche con giovani della comunità locale, che sono stati a contatto con i ragazzi del campo, creando nuove amicizie ed opportunità per tutti.
Qui di seguito trovate una piccola intervista a Gregory e Giacomo, rispettivamente cittadino e volontario della MiniValpo 2023.
Gregory: Mi chiamo Gregory, ho 11 anni e abito a Dolcé. Sono un cittadino della Minivalpo!
Giacomo: Mi chiamo Giacomo, ho 23 anni e sono un volotario del Workcamp Internazionale. Sono italiano, ma ho girato un pò per l’Europa: ho vissuto in Svezia ed ora studio in Scozia.
Gregory: Perché mi ispirava e per poter lavorare pure da piccolo.
Giacomo: Perché mi interessava lavorare con bambini e migliorare le mie abilità in ambito collaborativo ed organizzativo.
Gregory: Immaginavo una città molto bella e molto splendente.
Giacomo: Le mie aspettative derivavano principalmente dall’infosheet ricevuto da Lunaria e dalle mie esperienze precedenti di volontariato. Ero conscio di dover collaborare a stretto contatto con gli altri volontari e gli organizzatori della Minivalpo dell’organizzazione Hermete.
Gregory: Sono molto soddisfatto delle mie aspettative.
Giacomo: Assolutamente si, il progetto è stato all’altezza delle mie aspettative.
Gregory: Nel complesso mi sono divertito a giocare il pomeriggio a schiaccia tre.
Giacomo: Molto bene, è stata un’esperienza bella e coinvolgente, sia dal punto di vista lavorativo che personale. Il rapporto instaurato con gli organizzatori ed i bambini è stato di grande cooperazione al fine di costruire una città funzionale.
Gregory: Farei un negozio anche fuori non solo dentro la palestra.
Giacomo: Non migliorerei nulla nello specifico. Gli unici problemi che si verificati erano fuori dal controllo degli organizzatori, come il tempo a disposizione per interagire e realizzare insieme il progetto.
Gregory: Il mio ruolo è stato di fare il giornalista.
Giacomo: Ho lavorato principalmente nella banca e al giornale, oppure ovunque c’era bisogno di aiuto.