Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Bell'Impresa è un progetto per alunni e genitori che con le cooperative scolastiche aiuta gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado a sviluppare autoimprenditivà e con percorsi formativi e incontri sostiene gli adulti nel loro percorso di genitorialità.

BELL’IMPRESA! tramite la promozione dell’imprenditività vuole stimolare un atteggiamento di responsabilità personale, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa a favore di minori tra gli 8 e i 13 anni e la loro comunità.

Bambini/e e preadolescenti e in particolare modo i meno motivati e più a rischio di devianza, possono portare un valore aggiunto al loro territorio e ai propri luoghi di apprendimento quotidiano.

Attraverso percorsi di simulazione di impresa e la costruzione dei “rami produttivi” (es. ludo-officine, laboratori cooperativi, progetti imprenditivi, percorsi di orientamento, campus residenziali estivi, produzione di materiale comunicativo) in ambito scolastico e extra-scolastico, si vogliono promuovere relazioni sociali ed emotive positive, da tessere in famiglia, a scuola, nella comunità educante, sviluppando opportunità formative, culturali, economiche presenti nell’ambiente di vita.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ALLA COOPERATIVA SCOLASTICA PER L’ANNO 2021-2022

Lo spirito imprenditivo, affiancato all’idea che gli obiettivi possono essere raggiunti cooperativamente insieme ad altre persone è vincente anche a scuola con la finalità di rendere gli spazi pubblici più belli e accoglienti sviluppando un senso di appartenenza e partecipazione.
Tramandare alla nuova generazione il valore del vero cooperativismo e delle sue potenzialità, è lo stimolo necessario per offrire orientamento non formale e rendere la nuova generazione protagonista del proprio futuro.

Bell’Impresa è un progetto di Hermete Coop in partenariato con ProgettoMondo Mlal, Le Fate ONLUS, Irecoop, Edulife, Valpolicella Benaco banca.

E’ realizzato in collaborazione con gli Istituti comprensivi di: Vigasio, Bussolengo, San Pietro In cariano, Fumane, Garda, Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona;

e con i Comuni di: Vigasio, Bussolengo, San Pietro In cariano, Fumane, Garda (informale), Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Peri, Pescantina, Sona (informale), Marano Valp.lla, Sant’Anna d’Alfaedo, Dolcè, Brentino-Belluno.

“Questo progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

La Bottega di Hermete

Visita il nostro e-shop, scopri la nostra selezione di giochi in scatola e prodotti realizzati dai ragazzi di Sharewood e sostienici!