Un ponte per i NEET con il PROGRAMMA FORMULA

Condividi

Hermete Coop è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI.

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci potremo realizzare “A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET”, un progetto che vuole creare un’opportunità di cambiamento per dei giovani NEET, all’interno di GABANEL BIKE HOSTEL: Il turismo come ponte per tornare a scuola o inserirsi nel mondo del lavoro.

L’Italia presenta le percentuali maggiori di NEET in Europa, ovvero di giovani non occupati e non inseriti in percorsi formativi.
Sono 2 milioni i NEET tra i 15-34 anni che non hanno un lavoro e non lo stanno cercando.

L’entità del fenomeno è preoccupante e colpisce soprattutto i giovani con un basso livello d’istruzione, i giovani che vivono in zone fuori dalle grandi città, coloro che hanno un basso reddito familiare e che vivono in situazioni di povertà educativa.

A riprova dell’aggravarsi della situazione, nel periodo post pandemia, Hermete ha rilevato una crescita del fenomeno anche in contesti familiari che non presentano criticità socio-economiche e che non si rivolgono direttamente ai servizi sociali di base. Hermete lavora da anni su questa problematica e ha deciso di investire in Gabanel come luogo di cura e di riscatto.
Con “A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET”, un progetto di sviluppo di imprenditività per giovani attraverso la gestione di un Bike Hostel, i ragazzi inseriti avranno l’occasione di sperimentarsi in un vero lavoro, con l’obiettivo di far acquisire loro sicurezza, competenze e un nuovo slancio. Attraverso percorsi di orientamento individualizzati e con un accompagnamento educativo nel loro percorso, i giovani saranno sostenuti per uscire dallo stato di isolamento e inattività e per acquisire nuove competenze e soft skills.

Grazie al sostegno Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI, potremo sostenere i giovani NEET e dare loro un’opportunità di cambiamento e rinascita.

Anche tu puoi contribuire al nostro progetto A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET  donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti

Sede

Hermete Cooperativa Sociale 

C. F./P. IVA 03192670234 

Codice di fatturazione elettronica: T04ZHR3

Lavora con noi

Ⓒ 2021 - All Rights Are Reserved