Cerca

Un ponte per i NEET con il PROGRAMMA FORMULA

Condividi

Hermete Coop è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI.

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci potremo realizzare “A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET”, un progetto che vuole creare un’opportunità di cambiamento per dei giovani NEET, all’interno di GABANEL BIKE HOSTEL: Il turismo come ponte per tornare a scuola o inserirsi nel mondo del lavoro.

L’Italia presenta le percentuali maggiori di NEET in Europa, ovvero di giovani non occupati e non inseriti in percorsi formativi.
Sono 2 milioni i NEET tra i 15-34 anni che non hanno un lavoro e non lo stanno cercando.

L’entità del fenomeno è preoccupante e colpisce soprattutto i giovani con un basso livello d’istruzione, i giovani che vivono in zone fuori dalle grandi città, coloro che hanno un basso reddito familiare e che vivono in situazioni di povertà educativa.

A riprova dell’aggravarsi della situazione, nel periodo post pandemia, Hermete ha rilevato una crescita del fenomeno anche in contesti familiari che non presentano criticità socio-economiche e che non si rivolgono direttamente ai servizi sociali di base. Hermete lavora da anni su questa problematica e ha deciso di investire in Gabanel come luogo di cura e di riscatto.
Con “A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET”, un progetto di sviluppo di imprenditività per giovani attraverso la gestione di un Bike Hostel, i ragazzi inseriti avranno l’occasione di sperimentarsi in un vero lavoro, con l’obiettivo di far acquisire loro sicurezza, competenze e un nuovo slancio. Attraverso percorsi di orientamento individualizzati e con un accompagnamento educativo nel loro percorso, i giovani saranno sostenuti per uscire dallo stato di isolamento e inattività e per acquisire nuove competenze e soft skills.

Grazie al sostegno Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI, potremo sostenere i giovani NEET e dare loro un’opportunità di cambiamento e rinascita.

Anche tu puoi contribuire al nostro progetto A PLACE TO BE! Un ponte per i NEET  donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

interessato hermete per articoli news

RIMANI AGGIORNATA/O
 Iscriviti alla newsletter! Leggi la nostra Privacy Policy.

Tutte le News