L’Associazione MyPlanet 2050, nell’ambito del progetto Verona Green Movie Land, con il sostegno
della Camera di Commercio di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella, in collaborazione con Hermete Cooperativa Sociale organizzano la seconda edizione del Valpolicella Film Festival dedicata al viaggio e all’esplorazione.
Il Festival si terrà nella sala BeCinema, presso Villa Albertini, dal 4 al 7 ottobre 2023 e proporrà un calendario di proiezioni di lungometraggi e film di animazione, nonché eventi culturali collaterali ed eventi speciali.
Il Festival si inserisce in un progetto che coinvolge tutte le aree della Provincia di Verona con altri cinque festival: Film Festival della Lessinia (montagna), Bardolino Film Festival (lago), Teodorico Summer Festival (città), Soave Cinema Festival (est veronese), Legnago Film Festival.
L’obiettivo è valorizzare la provincia veronese come terra di cinema. Tutti i festival sono organizzati secondo criteri eco-sostenibili e caratterizzati dall’attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici, caratterizzandosi per un profilo “green” che fa del progetto un punto di riferimento italiano per il “cinema sostenibile”.
Il Valpolicella Film Festival è articolato in proiezioni mattutine dedicate alle scuole e proiezioni serali aperte al pubblico, con eventi culturali collaterali quali tavole rotonde, presentazioni editoriali, incontri con l’autore, eventi speciali.