Il percorso Atelier delle Competenze intende proporsi come un tempo dedicato al riconoscimento, alla condivisione e al rilancio delle proprie competenze, con un approccio che favorisca l’autoriflessione degli studenti e delle studentesse, a partire sia dalle proprie esperienze pregresse, sia da alcune attività proposte ad hoc, per dare loro l’occasione di mettersi in gioco.
ATELIER DELLE COMPETENZE in pillole!
- PERCORSO DI ORIENTAMENTO
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- PERCORSO DI 3 INCONTRI DA 2 ORE CIASCUNO
- PER CLASSI I, II E III
- METODOLOGIA LABORATORIALE
Il percorso di orientamento è a carattere laboratoriale e intende fornire alcuni spunti per allargare lo sguardo sul mondo che ci circonda e coltivare un’attitudine aperta e curiosa, essenziale per attivarsi rispetto al proprio progetto di vita. L’orizzonte di senso della proposta è accogliere lo spaesamento di fronte alle prime scelte importanti e il bisogno di ciascuno/a di trovare il proprio modo di porsi domande e cercare risposte su di sé e sul proprio futuro, partendo da una presa di consapevolezza delle proprie risorse e aspirazioni, che possa aiutare a contrastare il senso di sfiducia, impotenza, demotivazione e confusione.
Atelier delle competenze vuole dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di fermarsi a pensare su cosa vuol dire scegliere, come avviene questa scelta e quali sono i punti importanti da prendere in considerazione per fare una scelta consapevole e consona ai propri bisogni e interessi.
La nostra proposta prevede un lavoro basato su metodologie didattiche esperienziali e apprendimento non formale e si articola in 3 incontri da 2 ore per classe, in cui vengono affrontate le seguenti tematiche-chiave: autoconsapevolezza e riflessione sulle proprie competenze; creatività e pensiero laterale; riflessione sulle influenze sulla scelta; problem solving e dinamiche del decision making.
Queste tematiche verranno declinate, a seconda del periodo di sviluppo delle ragazze e dei ragazzi, con l’obiettivo di accompagnarli in una riflessione approfondita e autonoma sulle proprie scelte nelle diverse fasi di crescita, nella scuola secondaria di I grado già a partire dalla Classe I. Per le Classi III gli incontri saranno da svolgersi a partire dalla seconda metà di Ottobre fino all’inizio di Dicembre, mentre per le altre classi si potranno calendarizzare gli incontri durante l’intero anno scolastico.













