I Centri Giovani sono spazi dedicati a ragazzi dai 13 ai 25 anni circa. Sono luoghi in cui si promuove l’aggregazione e la socializzazione, in cui i ragazzi trovano un tempo dedicato allo stare, alla relazione, al gioco; sono spazi di ascolto, in cui i ragazzi sono liberi di esprimere le proprie idee, le quali possono crescere e trasformarsi grazie all’interazione coi pari e all’accompagnamento degli educatori e della comunità locale.
Attraverso la proposta di iniziative, laboratori, workshop o attraverso la partecipazione ad iniziative ed eventi, si favorisce uno sviluppo personale e sociale positivo, si intensificano le dinamiche di gruppo, si implementano le possibilità di crescita connessa ad esperienze reali, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nelle proposte locali.
I Centri Giovani sono infine luoghi di inclusione, per tutti, in cui ognuno può esprimere il proprio valore e il proprio stato d’animo, in cui c’è spazio per mettere in campo e accrescere le proprie potenzialità, verso una costruzione di maggiore benessere collettivo.
michelacona@hermete.it
Si inserisce nelle nostre proposte di attivazione del protagonismo giovanile.