GENERA_GENERARE PROCESSI DI TRASFORMAZIONE è un progetto di Hermete che si sviluppa sul territorio della Valdadige, nei comuni di Dolcè e Brentino Belluno.
Grazie alle risorse sociali e culturali del territorio il progetto vuole favorire, come impatto a medio-lungo termine, lo sviluppo di una comunità intraprendente aperta, inclusiva e generativa. Questo sarà possibile attivando una serie di azioni che andranno a coinvolgere direttamente attori e gruppi formali e informali: tavolo di regia partecipato, percorsi formativi e operativi, borse lavoro per giovani attivi del territorio e il supporto logistico e organizzativo per programmare e realizzare sfide culturali, sociali e imprenditoriali anche di respiro extra-territoriale. Le attività proposte saranno necessarie per attivare il cambiamento che vedrà nascere una rete attiva dinamica e formata sul tema della “generatività” e dell’inclusione dei soggetti fragili, che vedrà giovani competenti e comunità nelle sue varie forme (persone, famiglie, gruppi locali, enti profit e non profit, amministrazioni) attivarsi per promuovere eventi, riqualificazione di luoghi e idee imprenditoriali che a loro volta andranno ad attivare persone e nuovi processi nell’ottica di una comunità aperta.
GENERA_GENERARE PROCESSI DI TRASFORMAZIONE è iniziato a dicembre 2021 si concretizzerà nell’arco di 2 anni. E’ la naturale prosecuzione del progetto Contamina.
E’ realizzato grazie al sostegno di Fondazione SanZeno, in partenariato con i comuni di Dolcè e Brentino Belluno.
Per informazioni contatta la referente del progetto, Michela Cona: michelacona@hermete.it.