Sofia Colombari
Responsabile ospitalità Gabanel
Alzi la mano chi sa esattamente cosa significhi viaggiare responsabilmente!
Evitare sprechi d’acqua in hotel?! Non lasciate rifiuti in giro durante le escursioni?! Rispettate i monumenti e la natura?! Evitare sprechi alimentari al ristorante?!
Certo! Ma non solo!
Praticare il turismo responsabile significa soprattutto favorire una positiva interazione tra viaggiatore, operatore turistico e comunità locali in modo che nessuno tra questi “attori” coinvolti nell’esperienza turistica prevalga sull’altro.
Ecco perché nasce Kairos, un progetto di turismo responsabile che verrà portato avanti nella nostra sede di Bussolengo, il Gabanel Bike Hostel, un ostello con forte identità legata al settore del sociale e del cicloturismo.
Il progetto ha l’obiettivo di stimolare l’ospite a mettersi in contatto con la gente del posto, aiutandolo ad immergersi nella realtà locale grazie ad attività ed esperienze sul territorio, accompagnandolo alla scelta di un turismo lento e a basso impatto ambientale.
Come costruiamo la nostra proposta turistica responsabile?
Ecco le tre parole chiave del nostro modo di concepire il turismo:
sostenibile, comunitario, in co-progettazione.
Turismo sostenibile significa per noi progettare i tour guidati e self-made con i mezzi più slow e a bassa impronta ecologica che conosciamo: la bicicletta e i nostri piedi!
Dopo la scelta delle aziende partner abbiamo creato e testato alcune tracce gpx che gli ospiti possono scaricare e seguire, per percorrere numerose ciclovie e sentieri della zona che attraversano il variopinto territorio circostante, con la possibilità di fermarsi a degustare prodotti locali scambiando quattro chiacchiere con gli stessi produttori.
Turismo comunitario significa per noi lavorare in sinergia con tutti gli attori turistici del territorio per la creazione dei pacchetti!
Dopo aver definito i valori che guidano il nostro lavoro, abbiamo infatti scelto con cura i nostri partner: prediligiamo la collaborazione con piccole aziende agricole, spesso a gestione familiare, che preferiscono la qualità (per esempio con certificazioni bio) alla quantità, evitando l’agricoltura intensiva.
Collaboriamo con partner che hanno a cuore il proprio territorio e con vari gruppi locali, come agenzie di viaggi di turismo responsabile, cooperative che propongono al turista attività esperienziali legate al sociale, associazioni che come noi cercano di valorizzare il “local”.
Come lo facciamo? Sentiamo quello che hanno da dire, le loro attività già avviate così come le loro proposte per il futuro ed elaboriamo un’offerta turistica in base alle loro esigenze e a quelle del viaggiatore che passa da qui.
Turismo in co-progettazione significa per noi coinvolgere le persone che condividono i nostri stessi valori, che con il loro contributo, ognuno nel proprio campo di interesse, rendono la nostra proposta turistica unica e di valore!
Tanti giovani imprenditori si sono messi in gioco!
Andrea, appassionato ciclista, che ha progettato i percorsi dei self tour in bici.
Elena, guida ambientale, che ha progettato un self tour a piedi alla scoperta delle tradizioni locali.
Sofia che ha elaborato delle proposte di turismo scolastico, per una scoperta consapevole del territorio e del progetto sociale sul quale Gabanel Bike Hostel si fonda.
Davide, dopo un percorso di formazione lavorativa organizzato da Hermete, ha creato il pacchetto “adotta un albero” in collaborazione con alcuni agricoltori del territorio.
Non ci siamo dimenticati però di collaborare anche con chi di esperienza ne ha da un po’!
Fabio, guida cicloturistica, che ha progettato un tour guidato che collega il territorio dell’ovest veronese a quello dell’est.
Riccardo, guida ambientale, che ha proposto dei tour accompagnati a passo lento con partenza dall’ostello.
Sara, che gestisce un ufficio turistico, ci ha dato consigli sulle tematiche dei servizi turistici preferite dai viaggiatori.
Matteo, esperto di comunicazione, che ha dato una mano nel divulgare i valori del progetto.
Vittorio, che gestisce un’agenzia di viaggi responsabili, ci ha consigliato come impostare i pacchetti turistici più complessi!
Grazie alla sensibilità comune di chi sta lavorando con noi, Kairos si sta delineando come progetto che porta avanti processi circolari virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.