Cerca

Kairos

Condividi

KAIROS vuole Attivare e sistematizzare esperienze di turismo lento in co-progettazione con gli attori territoriali,
permettendo di rafforzare le capacità di promozione e commercializzazione con un re-design
di prodotti e di processi circolari virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.
Capofila di progetto è Hermete Coop con partner percettori Veronautoctona Impresa Sociale, Don Calabria Cooperativa – Lino’s&Co.

I partner sostenitori sono: gruppo informale Caminemo, gruppo informale CommuniTree, Circolo nautico Brenzone ASD, CAI Tregnago, Comune di Soave, Agespha Cooperativa Sociale, Crea Custoza APS, Farfojo Associazione, Here I am, IAT Est Veronese, Legambiente Fuori Nota APS.

KAIROS è un progetto sostenuto da FONDAZIONE CARIVERONA.

obiettivo generale

Tramite l’ideazione, progettazione e testing di proposte turistiche in co-progettazione con gli attori locali si vogliono valorizzare proposte autentiche, originali, che promuovano motori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, ma anche di economia circolare. Il motore sta nella relazione e il rispetto tra persone e territorio. 

obiettivo generale

Tramite l’ideazione, progettazione e testing di proposte turistiche in co-progettazione con gli attori locali si vogliono valorizzare proposte autentiche, originali, che promuovano motori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, ma anche di economia circolare. Il motore sta nella relazione e il rispetto tra persone e territorio. 

Sono stati individuati due territori nei quali il progetto si attiva: 

 

  • l’area Est veronese con Soave, Val Tramigna e Lessinia Orientale  

 

  • l’area  Nord-Ovest veronese delimitata dall’entroterra di Bussolengo, le Terre moreniche del basso Garda, la Valpolicella fino ad al Garda-Baldo e alla Lessinia occidentale. 

 

Nelle due macro-zone si andrà a rispondere ad alcune necessità locali specifiche, ma nello stesso tempo si attiveranno connessioni per creare proposte comuni relative ai servizi turistici andando ad incidere sulla de-stagionalizzazione e sui diversi target di turisti e ottimizzando risorse e reti di diverso tipo.

OBIETTIVI SPECIFICI

DESTINATARI

Realtà locali e organizzazioni di promozione territoriale . Membri di piccole aziende e/o associazioni locali.

Potenziali giovani imprenditori nel settore dei servizi turistici. 

Turisti 

Studenti

DESTINATARI

Realtà locali e organizzazioni di promozione territoriale. Membri di piccole aziende e/o associazioni locali.

Potenziali giovani imprenditori nel settore dei servizi turistici. 

Turisti

Studenti

AZIONI DI PROGETTO

Allestimento di un’area di sosta per cicloturisti e viaggiatori in cammino presso la casa confiscata alla mafia Gabanel.
Attivazione di proposte turistiche esperienziali che coinvolgano direttamente attori del territorio
scopri
Attivazione di proposte turistiche esperienziali che coinvolgano direttamente attori del territorio
Creazione e/o messa a sistema di tour esperienziali e nuove modalità di vendita di prodotti locali, che attivino un dialogo diretto tra produttori, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori, aziende agricole, realtà storico-culturali e organizzazioni di promozione del territorio. Questa azione verrà attivata in collaborazione con Salmon Magazine e tour operator locali.
scopri
Gite esperienziali per scuole di ogni ordine e grado su alcune tematiche selezionate (legalità; mobilità sostenibile e turismo responsabile) che generino nuovi circuiti di turismo culturale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Questa attività sarà promossa in collaborazione con associazioni e organizzazioni che trattano i temi proposti.
Attivazione di proposte turistiche esperienziali che coinvolgano direttamente attori del territorio.
scopri
Capacity building degli attori di rete
Scouting di risorse locali per la creazione di reti con obiettivi e temi condivisi.
Percorso di accompagnamento e formazione.
Capacity building degli attori di rete
Capacity building degli attori di rete
Accompagnamento strategico attraverso consulenze sul campo per permettere ad ogni nuova proposta di valore di essere posizionata sul mercato in modo adeguato.
Strategia e strumenti di comunicazione e marketing condiviso con le reti attivate per i territori per le attività dell’azione e disseminazione di progetto.
Capacity building degli attori di rete

AZIONI DI PROGETTO

Attivazione di proposte turistiche esperienziali che coinvolgano direttamente attori del territorio
-Allestimento di un’area di sosta per cicloturisti e viaggiatori in cammino presso la casa confiscata alla mafia Gabanel.
- Creazione e/o messa a sistema di tour esperienziali e nuove modalità di vendita di prodotti locali, che attivino un dialogo diretto tra produttori, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori, aziende agricole, realtà storico-culturali e organizzazioni di promozione del territorio. Questa azione verrà attivata in collaborazione con Salmon Magazine e tour operator locali.
- Gite esperienziali per scuole di ogni ordine e grado su alcune tematiche selezionate (legalità; mobilità sostenibile e turismo responsabile) che generino nuovi circuiti di turismo culturale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Questa attività sarà promossa in collaborazione con associazioni e organizzazioni che trattano i temi proposti.
Capacity building degli attori di rete
- Scouting di risorse locali per la creazione di reti con obiettivi e temi condivisi.
- Percorso di accompagnamento e formazione.
- Accompagnamento strategico attraverso consulenze sul campo per permettere ad ogni nuova proposta di valore di essere posizionata sul mercato in modo adeguato.
- Strategia e strumenti di comunicazione e marketing condiviso con le reti attivate per i territori per le attività dell’azione e disseminazione di progetto.

AZIONI DI PROGETTO

AZIONI DI PROGETTO

PER LE SCUOLE

LA LEGALITA' COME VALORE SOCIALE

SCOPRI IL LABORATORIO

TURISMO RESPONSABILE

SCOPRI IL LABORATORIO

LE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE SOCIO-TURISTICO

SCOPRI IL LABORATORIO

IMPATTO ATTESO

L'impatto che ci aspettiamo è che il territorio trovi nel turismo lento* una forma di sviluppo sostenibile che lascia risorse e non smog, che genera valore in ogni passaggio della filiera e che sensibilizza l'imprenditore e il viaggiatore. (*immersione totale del viaggiatore nel territorio nel rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema).

PROPOSTE LABORATORIALI PER LE SCUOLE

LA LEGALITA' COME VALORE SOCIALE

Proposta di uscita didattica, laboratoriale ed esperienziale sulla tematica della legalità
per scuole secondarie di primo e secondo grado presso Gabanel Bike Hostel di Bussolengo.

TURISMO RESPONSABILE, COSA SIGNIFICA?

Proposta di uscita didattica, laboratoriale ed esperienziale sulla tematica del turismo responsabile
per scuole secondarie di secondo grado presso Gabanel Bike Hostel di Bussolengo.

IMPATTO ATTESO

L'impatto che ci aspettiamo è che il territorio trovi nel turismo lento* una forma di sviluppo sostenibile che lascia risorse e non smog, che genera valore in ogni passaggio della filiera e che sensibilizza l'imprenditore e il viaggiatore. (*immersione totale del viaggiatore nel territorio nel rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema).