KAIROS vuole Attivare e sistematizzare esperienze di turismo lento in co-progettazione con gli attori territoriali,
permettendo di rafforzare le capacità di promozione e commercializzazione con un re-design
di prodotti e di processi circolari virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.
Capofila di progetto è Hermete Coop con partner percettori Veronautoctona Impresa Sociale, Don Calabria Cooperativa – Lino’s&Co.
I partner sostenitori sono: gruppo informale Caminemo, gruppo informale CommuniTree, Circolo nautico Brenzone ASD, CAI Tregnago, Comune di Soave, Agespha Cooperativa Sociale, Crea Custoza APS, Farfojo Associazione, Here I am, IAT Est Veronese, Legambiente Fuori Nota APS.
KAIROS è un progetto sostenuto da FONDAZIONE CARIVERONA.
obiettivo generale
Tramite l’ideazione, progettazione e testing di proposte turistiche in co-progettazione con gli attori locali si vogliono valorizzare proposte autentiche, originali, che promuovano motori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, ma anche di economia circolare. Il motore sta nella relazione e il rispetto tra persone e territorio.
obiettivo generale
Tramite l’ideazione, progettazione e testing di proposte turistiche in co-progettazione con gli attori locali si vogliono valorizzare proposte autentiche, originali, che promuovano motori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, ma anche di economia circolare. Il motore sta nella relazione e il rispetto tra persone e territorio.
Sono stati individuati due territori nei quali il progetto si attiva:
- l’area Est veronese con Soave, Val Tramigna e Lessinia Orientale
- l’area Nord-Ovest veronese delimitata dall’entroterra di Bussolengo, le Terre moreniche del basso Garda, la Valpolicella fino ad al Garda-Baldo e alla Lessinia occidentale.
Nelle due macro-zone si andrà a rispondere ad alcune necessità locali specifiche, ma nello stesso tempo si attiveranno connessioni per creare proposte comuni relative ai servizi turistici andando ad incidere sulla de-stagionalizzazione e sui diversi target di turisti e ottimizzando risorse e reti di diverso tipo.
OBIETTIVI SPECIFICI
DESTINATARI
Realtà locali e organizzazioni di promozione territoriale . Membri di piccole aziende e/o associazioni locali.
Potenziali giovani imprenditori nel settore dei servizi turistici.
Turisti
Studenti
DESTINATARI
Realtà locali e organizzazioni di promozione territoriale. Membri di piccole aziende e/o associazioni locali.
Potenziali giovani imprenditori nel settore dei servizi turistici.
Turisti
Studenti
AZIONI DI PROGETTO
AZIONI DI PROGETTO
- Creazione e/o messa a sistema di tour esperienziali e nuove modalità di vendita di prodotti locali, che attivino un dialogo diretto tra produttori, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori, aziende agricole, realtà storico-culturali e organizzazioni di promozione del territorio. Questa azione verrà attivata in collaborazione con Salmon Magazine e tour operator locali.
- Gite esperienziali per scuole di ogni ordine e grado su alcune tematiche selezionate (legalità; mobilità sostenibile e turismo responsabile) che generino nuovi circuiti di turismo culturale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Questa attività sarà promossa in collaborazione con associazioni e organizzazioni che trattano i temi proposti.
- Percorso di accompagnamento e formazione.
- Accompagnamento strategico attraverso consulenze sul campo per permettere ad ogni nuova proposta di valore di essere posizionata sul mercato in modo adeguato.
- Strategia e strumenti di comunicazione e marketing condiviso con le reti attivate per i territori per le attività dell’azione e disseminazione di progetto.
AZIONI DI PROGETTO
- Allestimento di un’area di sosta per cicloturisti e viaggiatori in cammino presso la casa confiscata alla mafia Gabanel.
- Creazione e/o messa a sistema di tour esperienziali e nuove modalità di vendita di prodotti locali, che attivino un dialogo diretto tra produttori, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori, aziende agricole, realtà storico-culturali e organizzazioni di promozione del territorio. Questa azione verrà attivata in collaborazione con Salmon Magazine e tour operator locali.
- Gite esperienziali per scuole di ogni ordine e grado su alcune tematiche selezionate (legalità; mobilità sostenibile e turismo responsabile) che generino nuovi circuiti di turismo culturale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Questa attività sarà promossa in collaborazione con associazioni e organizzazioni che trattano i temi proposti.
- Scouting di risorse locali per la creazione di reti con obiettivi e temi condivisi.
- Percorso di accompagnamento e formazione.
- Accompagnamento strategico attraverso consulenze sul campo per permettere ad ogni nuova proposta di valore di essere posizionata sul mercato in modo adeguato.
- Strategia e strumenti di comunicazione e marketing condiviso con le reti attivate per i territori per le attività dell’azione e disseminazione di progetto.
AZIONI DI PROGETTO
- Allestimento di un’area di sosta per cicloturisti e viaggiatori in cammino presso la casa confiscata alla mafia Gabanel.
- Creazione e/o messa a sistema di tour esperienziali e nuove modalità di vendita di prodotti locali, che attivino un dialogo diretto tra produttori, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori, aziende agricole, realtà storico-culturali e organizzazioni di promozione del territorio. Questa azione verrà attivata in collaborazione con Salmon Magazine e tour operator locali.
- Gite esperienziali per scuole di ogni ordine e grado su alcune tematiche selezionate (legalità; mobilità sostenibile e turismo responsabile) che generino nuovi circuiti di turismo culturale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Questa attività sarà promossa in collaborazione con associazioni e organizzazioni che trattano i temi proposti.
- Scouting di risorse locali per la creazione di reti con obiettivi e temi condivisi.
- Percorso di accompagnamento e formazione.
- Accompagnamento strategico attraverso consulenze sul campo per permettere ad ogni nuova proposta di valore di essere posizionata sul mercato in modo adeguato.
- Strategia e strumenti di comunicazione e marketing condiviso con le reti attivate per i territori per le attività dell’azione e disseminazione di progetto.
PER LE SCUOLE
LA LEGALITA' COME VALORE SOCIALE
TURISMO RESPONSABILE
LE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE SOCIO-TURISTICO
IMPATTO ATTESO
L'impatto che ci aspettiamo è che il territorio trovi nel turismo lento* una forma di sviluppo sostenibile che lascia risorse e non smog, che genera valore in ogni passaggio della filiera e che sensibilizza l'imprenditore e il viaggiatore. (*immersione totale del viaggiatore nel territorio nel rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema).
PROPOSTE LABORATORIALI PER LE SCUOLE
LA LEGALITA' COME VALORE SOCIALE
per scuole secondarie di primo e secondo grado presso Gabanel Bike Hostel di Bussolengo.
TURISMO RESPONSABILE, COSA SIGNIFICA?
per scuole secondarie di secondo grado presso Gabanel Bike Hostel di Bussolengo.
IMPATTO ATTESO
L'impatto che ci aspettiamo è che il territorio trovi nel turismo lento* una forma di sviluppo sostenibile che lascia risorse e non smog, che genera valore in ogni passaggio della filiera e che sensibilizza l'imprenditore e il viaggiatore. (*immersione totale del viaggiatore nel territorio nel rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema).