Cerca

TEKhnicolor

Condividi

Traditional Ecological Knowledge and film education

Il progetto “TEKhnicolor – Traditional Ecological Knowledge and film education” si basa su una duplice finalità : introdurre i giovani al linguaggio audiovisivo e sensibilizzarli alla tematica del cambiamento climatico, in linea con l’obiettivo tredici dell’Agenda ONU 2030. 

E’ un progetto di Ezme Film (ente capofila) in partenariato con:
Hermete Cooperativa Sociale, ABI Foundation (Bucarest – Romania), APS Habitat, Association Kulturanova (Novi Sad – Serbia), Associazione Culturale Fonderia 20.9, Centro di Educazione Ambientale Legambiente Verona, Circolo del Cinema di Verona, Comune di Negrar di Valpolicella, Euganea Movie Movement, iED – Institute of Entrepreneurship Development (Larissa – Grecia), POU Varazdin – pucko otvoreno uciliste VArazdin (Varazdin – Croazia)

Progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM

Con il sostegno di Fondazione Cariverona

Con il contributo di Regione del Veneto

Destinatari

Destinatari

  • Studenti e studentesse e insegnanti di ogni ordine e grado
  • Giovani under 20
  • Neet
  • Famiglie e società civile

Obiettivi specifici

1

Sfruttare il potenziale innovativo e tecnologico dei mezzi audiovisivi per coinvolgere i giovani nella scoperta e nella valorizzazione dei saperi ecologici e stimolare l’interesse per i temi ambientali e per la cultura cinematografica

2

Attraverso la cura e la valorizzazione di aree verdi pubbliche, creare spazi fisici di comunità nei quali l’incontro e la relazione fra i soggetti diversi sono alla base della crescita reciproca

3

Sviluppare una metodologia formativa innovativa e creare offerta cultrurale sostenibile

Azioni di Progetto

Realizzazione di un film collettivo sui TEK locali,
con relativa mostra e pubblicazione.
SCOPRI
Cura e valorizzazione di spazi verdi pubblici attraverso azioni generative per la comunità
settimana di produzione e divulgazione di metodologie legate all’educazione filmica e ambientale con evento internazionale
SCOPRI
Realizzazione di un film collettivo sui TEK locali,
con relativa mostra e pubblicazione.
Cura e valorizzazione di spazi verdi pubblici attraverso azioni generative per la comunità
Rassegna cinematografica
Settimana di produzione e divulgazione di metodologie legate all’educazione filmica e ambientale con evento internazionale

Teklabs

Workshop di educazione all’ecologia e all’immagine.

LABORATORIO PRIMARIA

Proposta: Partendo dal testo “La caduta della donna del Cielo” le classi creano una scenografia di grande formato o opera d’arte ambientale collettiva che consiste in differenti elementi che restituiscono la biodiversità del mondo e l’idea della convivenza ecologica tra le diverse specie. Il laboratorio è diviso in più fasi: un momento prevede la trasformazione degli elementi del paesaggio fotografato precedentemente, all’interno del laboratorio di fotografia, per creare il contesto di un nuovo mondo globale, più immaginifico e fantastico; un altro consiste nel lavoro sulle forme dei semi e delle piante, sulle loro potenzialità visive-espressive e sulle loro proprietà, ispirandosi al linguaggio visivo di Matisse, di Blossfeldt e di altri artisti; nel terzo ci concentriamo sull’elaborazione grafica degli animali nella loro varietà, riprendendo il mito dell’isola della tartaruga, i bestiari medievali, le iconografie zoomorfe di Bosch e di altri artisti del passato e contemporanei.

Esperte: Valeria Bigardi e Valeria Marchi

Educatrice: Nicoletta Banterle
 

Durata: 10H

Dove: Classe IV di Arbizzano e classe III di Ponton.

 
 
 

 

LABORATORIO SECONDARIA I GRADO

Proposta: Partendo dal testo “La caduta della donna del Cielo”, il laboratorio fotografico mira a creare un nuovo immaginario nel rapporto tra uomo e natura, con l’obiettivo di riportarli sullo stesso livello. La prima fase approfondisce la teoria del ritratto e guida gli studenti attraverso un’esercitazione pratica per realizzare ritratti in aula. La seconda fase, durante un’uscita scolastica, trasforma l’esperienza in una caccia al tesoro fotografica, dove gli studenti immortalano la natura circostante, concentrandosi sugli elementi antropici e naturali del paesaggio. La terza fase si focalizza sulla stampa di queste immagini con la tecnica della cianotipia in un laboratorio in classe, con l’obiettivo di creare ritratti immaginifici che fondono l’elemento umano con l’elemento naturale. Infine, la quarta fase prevede la realizzazione di un libretto a leporello costruito dagli studenti, in cui è documentato il percorso creativo e gli esiti del laboratorio fotografico.

Esperte: Ana Blagojevic e Chiara Bandino

Educatrice: Claudia Pasqualotto
 
Durata: 20H

Dove: Classe II di Sant’Ambrogio di Valpolicella e classe II di Negrar di Valpolicella.
 
 
 

 

Tek! Tek!

Ottobre e Novembre BeCinema ospiterà TEK TEK, la rassegna cinematografica per le scuole dedicata a bambini e bambine della scuola primaria e secondaria di I grado. TEK TEK sarà anche realizzata all’interno di alcuni Istituti Secondari di II grado del territorio.

Tekseed

Cura e valorizzazione di spazi verdi pubblici attraverso azioni generative per la comunità.

Iniziative in corso

15 MARZO 2025
SEMINE COLORATE

Attività gratuita a cura di HABITAT aperto a tutte e tutti, presso il parco del notaio Cicogna in piazza a Fumane in occasione dell’Antica Fiera di Marzo.

Info: habitatfumane@gmail.com

21 MARZO 2025
Scuola Primaria, Fumane
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA CAPIRE E TUTELARE

11 APRILE 2025  16.30-18.30

ComposTiamo

Recuperariamo una antica tradizione contadina, esempio perfetto di economia circolare per sensibilizzarci sul tema dello spreco e del riutilizzo delle risorse di scarto. Grazie al compostaggio domestico possiamo contenere la produzione di rifiuti. Per coltivare piante e ortaggi potrai usare direttamente il concime che ti sarai autoprodotto. Il compost, infatti, è ricco di azoto, fosforo e potassio e, per questo, è un nutriente ideale per la crescita delle piante.

Attività gratuita su iscrizione per ragazze/i (dalla scuola secondaria di I grado) e adulti, a San Pietro in Cariano.

Info: habitatfumane@gmail.com

9 MAGGIO 2025
Parco di Via Carcirago, Fumane

SEMINE COLORATE

Abbelliamo i parchi comunali per contribuire a rendere belli gli spazi comuni ed aumentare l’indice di biodiversità. Ci occupereremo della piantumazione di aromatiche, bulbi, officinali, potatura delle aromatiche presenti e pacciamatura delle aiuole per sensibilizzare sulla cura della terra, abbellire i luoghi che viviamo, seguire il ciclo delle stagioni e della pianta dalla semina alla fioritura. Attività gratuita su iscrizione aperto a tutte e tutti, presso il parco di Via Carcirago, Fumane.

Info: habitatfumane@gmail.com

TekWeek

Cura e valorizzazione di spazi verdi pubblici attraverso azioni generative per la comunità.La TekWeek è l’evento conclusivo del progetto biennale Tekhnicolor, dedicato all’educazione cinematografica e ambientale. Dal 22 al 25 maggio 2025, Villa Albertini ad Arbizzano (VR) diventerà un centro culturale dove si alterneranno proiezioni, workshop, esposizioni, concerti e attività per diverse fasce d’età (4+, 6+, 10+, 14+). Elemento distintivo sarà il Solar Cinema, un veicolo alimentato a energia solare per proiezioni all’aperto sostenibili. Inoltre, il parco ospiterà un mercato di economia circolare curato da Ciao Market, con prodotti legati alla biodiversità locale. Villa Albertini e la sala cinematografica BeCinema costituiranno il fulcro della manifestazione, promuovendo la sostenibilità, l’educazione filmica e ambientale e la condivisione di buone pratiche tra operatori locali ed europei.

Partecipa con noi e contribuisci al successo della TekWeek!

Ti aspettiamo alla TekWeek! Unisciti al nostro team e vivi da protagonista un’esperienza unica fatta di cultura, natura e comunità. Ogni contributo conta, e il tuo può fare la differenza!

Per la buona riuscita dell’evento cerchiamo volontari maggiorenni disponibili nei giorni della manifestazione. I volontari potranno supportare l’organizzazione svolgendo attività come l’accoglienza del pubblico all’interno delle sale cinematografiche, la gestione del bar, l’accompagnamento degli ospiti e degli autori, il supporto alla gestione del parcheggio e della logistica generale, oltre all’aiuto durante le fasi di allestimento e disallestimento degli spazi. A chi desidera partecipare chiediamo di indicare le proprie preferenze tra i diversi ambiti di attività e di segnalare la disponibilità complessiva attraverso l’apposito modulo di candidatura.

Iniziative realizzate

interessato hermete per articoli news

RIMANI AGGIORNATA/O
 Iscriviti alla newsletter! Leggi la nostra Privacy Policy.

Tutte le News