Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Una falegnameria per darsi una possibilità e tracciare il proprio percorso di vita.

Cos’è Sharewood?
E’ un progetto in cui ragazze e ragazzi sperimentano il lavoro di falegnameria per realizzare prodotti artigianali, utilizzando il più possibile materiale di recupero.

Ogni prodotto di Sharewood racchiude in sé la storia di Hermete, di ciascun ragazzo e della volontà di crescere e aprire le porte del mondo attraverso impegno, errori e il desiderio di ricominciare e darsi nuove possibilità!

Il progetto Sharewood è stato pensato per offrire una risposta diversificata e flessibile alla richiesta di aiuto di alcuni minori e famiglie nel territorio dell’ex Ulss22. I destinatari sono principalmente i giovani Neet, ragazzi che hanno abbandonato la scuola e che non lavorano, che presentano difficoltà psicologiche, relazionali e di dipendenza, ma che hanno la volontà di provare una nuova esperienza.
L’obiettivo principale è quello di accompagnare il ragazzo in un percorso di crescita personale attraverso interventi di stampo lavorativo individuali e di gruppo, al fine di far crescere in loro lo spirito imprenditivo, inteso come la capacità di tradurre le idee in azione e di assumere un atteggiamento di responsabilità e intraprendenza.
L’idea è quella di riuscire a simulare con i ragazzi la creazione di una cooperativa facendo diventare i giovani i veri protagonisti che possano vivere in prima persona un impegno lavorativo. Il progetto è improntato sul lavoro di falegnameria, attraverso la creazione di oggetti disegnati da un architetto sia di arredo che giochi. Verrà creata un’impresa simulata attiva a livello di produzione e vendita. I ragazzi riceveranno un gettone presenza per ogni ora svolta in falegnameria. Oltre al lavoro in falegnameria i ragazzi avranno un educatore individuale con cui confrontarsi al fine di sostenere il percorso personale, e un supervisore Architetto (con esperienza da educatore e in progettazione partecipata) per co-progettare il design degli arredi.

SHAREWOOD è un’azione del progetto PERCORRERE, finanziato dalla Fondazione San Zeno.

Per informazioni, scrivi a marcellaesposito@hermete.it

La Bottega di Hermete

Visita il nostro e-shop, scopri la nostra selezione di giochi in scatola e prodotti realizzati dai ragazzi di Sharewood e sostienici!