WORKSHOP-EXHIBITION-TALK-FILM
SABATO 9 NOVEMBRE - VILLA ALBERTINI, ARBIZZANO(VR)
16.00-24.00
NovaForma, il nuovo festival dedicato al cinema della provincia di Verona. Nella giornata di sabato 9 Novembre si svolgeranno, negli spazi di Villa Albertini e a titolo gratuito, workshop, mostre fotografiche e proiezioni con l’obiettivo di condividere e diffondere nel territorio la cultura cinematografica. I nomi e le attività scelte per Nova Forma vanno in direzione di una sperimentazione che spazia attraverso molteplici linguaggi: scrittura, fotografia, cinema.
Il primo evento della giornata sarà il workshop “Il suono nel cinema” tenuto da Giacomo Ceschi, nel quale i partecipanti verranno introdotti ai principi fondamentali della registrazione del suono. Verranno illustrate le diverse tipologie di microfoni e registratori portatili utilizzati per catturare suoni ambientali (field recording). Inoltre, tramite l’uso di un software, sarà possibile scoprire come creare effetti sonori cinematografici e impostare un progetto sonoro.
WORKSHOP DALLE 16.00 ALLE 19.00
La giornata continuerà poi con la mostra del fotografo Nicolò Lucchi, che presenterà per l’occasione Attraverso, un viaggio all’interno di paesaggi ed elementi naturali al confine tra reale e irreale.
EXHIBITION DALLE 19.00 ALLE 20.30
Proiezione del cortometraggio La P.P.P. Vita di Napoleone, realizzato da Quock! Productions (regia di Stefano Santini, 2024) di Verona anche grazie al finanziamento di Bando Alle Ciance.
PROIEZIONE ALLE 20.40
TALK DALLE 21.00 ALLE 22.00
Proiezione de Il Popolo delle Donne (2023), documentario di Yuri Ancarani che analizza nel profondo la natura della violenza maschile nei confronti delle donne. Voce narrante di quest’opera è la psicoterapeuta e psicanalista Marina Valcarenghi, mentre la colonna sonora è stata realizzata dalla giovane compositrice Caterina Barbieri, attiva nell’ambito della musica elettronica.
PROIEZIONE ALLE 22.00
NovaForma è un progetto realizzato da Cineforma Cineforum Collettivo grazie al finanziamento di BAC Bando alle Ciance con il supporto del Comune di Negrar di Valpolicella, Hermete e BeCinema.